mercoledì 29 aprile ’20

     

    nell’immagine un dipinto di Maurice Utrillo (1833-1955)

     

     

     

    IIIa Settimana di Pasqua

     

    Proverbio del giorno (Proverbi Ebraici)

    Uno dei più grandi misteri della vita è come il giovane che non era all’altezza come marito di tua figlia possa essere il padre del nipotino più intelligente del mondo.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera di S. Caterina)

    O Spirito Santo, vieni nel mio cuore: per la tua potenza attiralo a te, o Dio, e concedimi la carità con il tuo timore. Liberami, o Cristo, da ogni mal pensiero: riscaldami del tuo amore, così ogni pena mi sembrerà leggera. Santo mio Padre, e dolce mio Signore, aiutami in ogni mia azione. Amen.

     

    S. Caterina da Siena

    patrona d’Italia Nata nel 1347, non va a scuola, né ha maestri: I suoi parlano di sposarla a 12 anni: dice di no e la spunta. Una stanza sarà la “cella” di terziaria domenicana e si fa cenacolo di artisti, dotti, religiosi più istruiti di lei: i “Caterinati”. Impara a leggere e a scrivere, ma la maggior parte dei messaggi è dettata a papi, re, donne di casa, regine e detenuti. Va ad Avignone e dà al Papa la spinta per il ritorno a Roma nel 1377. Si reca a Roma, chiamata dal papa dopo la ribellione di alcuni cardinali che dà inizio allo scisma d’Occidente. Qui si ammala e muore, a soli 33 anni. Nel 1939 è dichiarata patrona d’Italia

     

    Ascoltiamo la parola di dio (Mt 11,25-30)

    Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo è dolce e il mio peso leggero».».

     

    Riflessione del Giorno (Mahatma Gandhi)

    La non violenza è la forza più grande di cui disponga l’umanità. È più potente della più potente arma di distruzione escogitata dall’ingegnosità dell’uomo. La distruzione non è la legge degli uomini. L’uomo vive liberamente in quanto è pronto a morire, se necessario, per mano di suo fratello, mai a ucciderlo. Qualsiasi assassinio o altra lesione, commessa o inflitta a un altro, non importa per quale ragione, è un crimine contro l’umanità. Prima condizione della non violenza è la giustizia, dovunque, in ogni settore della vita. Forse, è esigere troppo dalla natura umana. Io però non lo penso. Nessuno dovrebbe dogmatizzare sulla capacità di degradazione o di elevazione della natura umana. La non violenza non è rinuncia a qualsiasi lotta contro la malvagità. Al contrario, la non violenza che io concepisco, è una lotta contro la malvagità più attiva e reale della ritorsione, la cui autentica natura è di accrescere la malvagità. Cerco di spuntare il filo della spada del tiranno, non già alzando contro di lui un’arma dal filo più tagliente, ma deludendone la speranza che io gli opponga resistenza fisica.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per l’Italia: i SS Francesco e Caterina proteggano il popolo e illuminino i governanti

     

    CENTRO PSICO SOCIALE ASS. “PSICOLOGIA, PSICOTERAPIA IL CONVENTINO”

    L’Associazione Psicologia Psicoterapia Il Conventino nasce nel 2009, in continuità con la pluriennale esperienza del Centro Psicosociale. La Curia di Bergamo, attraverso i suoi Enti, ne è promotrice e garante, attraverso il direttore DON GIUSEPPE BELOTTI e il Consiglio di Amministrazione. Tutti i servizi erogati hanno il fine di favorire il benessere psicologico delle persone, coppie, famiglie e comunità. La filosofia del Centro è orientata alla cultura di rispetto e solidarietà, soprattutto per chi vive situazioni di fragilità. Insieme alla cura psicoterapeutica, si favorisce la formazione, ricerca e progetti di prevenzione a sostegno delle relazioni educative, dei legami di coppia e familiari. Ad accogliere le richieste di aiuto ci sono psicoterapeuti specializzati e iscritti agli Albi Professionali. L’Associazione è attenta alla condizione economica dei pazienti, mantenendo costi adeguati.

    Come si nota dalla foto dell’associazione il Conventino faceva parte anche il nostro don Fausto Resmini che è venuto a mancare poco più di un mese fa in seguito all’epidemia di coronavirus.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com