sabato 11 gennaio ’20

     

    Proverbio del Giorno

    «La paura rende forti chi deve difendere i loro figli (Arabia)»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Taizé)

    Gesù, Amore di ogni amore, tu eri sempre in me ed io l’ho dimenticato. Tu eri nel cuore del mio cuore, ed io ti cercavo altrove. Quando me ne stavo lontano da te, tu mi aspettavi. Ed ora oso dirti: tu il Risorto, tu sei la mia vita. Benedici noi, Signore Cristo. Amen     

      

    LEUCIO DI BRINDISI

    visse nel II sec. Originario di Alessandria d’Egitto, si trasferì a Brindisi uno dei porti più importanti del Mediterraneo. Si narra che predicò il Vangelo in Puglia durante una siccità e, dopo che la pioggia cadde, molti pagani si convertirono. Dopo le invasioni longobarde, nel 768 le sue spoglie furono portate a Trani e poi nella loro capitale, Benevento.)

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Luca 5,12-16)

    Gesù si trovava in una città e un uomo coperto di lebbra lo vide e gli si gettò ai piedi pregandolo: «Signore, se vuoi, puoi sanarmi». Gesù stese la mano e lo toccò dicendo: «Lo voglio, sii risanato!». E subito la lebbra scomparve da lui. Gli ingiunse di non dirlo a nessuno: «Va’, mostrati al sacerdote e fa’ l’offerta per la tua purificazione, come ha ordinato Mosè, perché serva di testimonianza per essi». La sua fama si diffondeva ancor più; folle numerose venivano per ascoltarlo e farsi guarire dalle loro infermità. Ma Gesù si ritirava in luoghi solitari a pregare.

     

    RIFLESSIONE DEL GIORNO – TRE PAROLE GRECHE CHE OGNI CATTOLICO PRATICANTE DOVREBBE CONOSCERE:

    1. Eukharistós = termine greco “Eucaristia” usato ancora oggi per ringraziare qualcuno. Se andate in un ristorante greco, ringraziate il cameriere dicendo “eukharistós”. Tradotto “ringraziamento” e riferito alla Cena del Signore, il termine greco “eukharistós” è composto del prefisso “eu”=bene, e da “kharizesthai” verbo che significa “mostrare favore”. Il verbo deriva a sua volta dal termine “kharis”, che vuol dire “favore”, o “grazia”. È da “kharis” che deriva la nostra parola “carità”.
    2. Ekklesia = “riunione, convocazione”. L’italiano “chiesa”, lo spagnolo “iglesia” e il francese “église” mantengono parte del suono originario del termine greco. L’inglese “church” deriva da un’altra espressione greca, “kuriakon doma”, “la Casa del Signore”, per riferirsi alla stessa realtà.
    3. Agape: In greco ci sono quattro termini diversi per indicare tipi differenti di amore. Questo tipo di amore, l’agape, è molto specifico, e la Chiesa lo identifica con l’amore di Dio per l’uomo e dell’uomo per Dio, un amore che assomiglia alla carità nella sua gratuità incondizionata.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché si ritorni a riconoscere e ad adorare Gesù presente nell’eucaristia

     

    Don’t forget! La foto della settimana

    24 VITTIME PER GLI INCENDI, 2000 CASE DISTRUTTE. E’ di 24 il bilancio delle vittime causate fino ad oggi dagli incendi che stanno devastando l’Australia. Lo stato che ha subito i danni maggiori è il Nuovo Galles del Sud, dove 2000 case sono state distrutte o danneggiate. In totale oltre 7 milioni di ettari sono bruciati in 6 stati dell’Australia, un’area più ampia di Belgio e Danimarca insieme. Solo nel Nuovo Galles del Sud quasi 5 milioni di ettari sono andati in fumo, mentre si stima che milioni di animali siano morti tra cui moltissimi koala.

     

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com