domenica 12 gennaio ’20

     

    Proverbio del Giorno (Proverbi latini)

    “BENE VIXIT QUI BENE LATUIT” = Ha vissuto bene chi ha saputo stare ben nascosto

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Padre onnipotente ed eterno, che dopo il battesimo nel fiume Giordano proclamasti il Cristo tuo diletto Figlio, mentre discendeva su di lui lo Spirito Santo concedi ai tuoi figli, rinati dall’acqua e dallo Spirito, di vivere sempre nel tuo amore. Per il nostro Signore Gesù Cristo…Amen

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio

    Letture: Isaia 42,1-4.6-7; Salmo 28;

    Atti Ap. 10,34-38;

    Matteo 3,13-17

    In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

     

    La Riflessione del giorno (Commento al Vangelo)

    Gesù, innocente da ogni colpa, volle avvicinarsi per ricevere il Battesimo, per solidarizzare con quei penitenti alla ricerca della salvezza dell’anima e santificare con la sua presenza l’atto, che non sarà più di sola purificazione, ma anche la venuta in ognuno dello Spirito di Dio e rappresenterà la riconciliazione divina con il genere umano, dopo il peccato originale. Giovanni riconosciutolo, si ritrasse dicendo: “Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?” e Gesù rispose: “Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia”. Allora Giovanni lo battezzò; appena uscito dall’acqua, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed una voce dal cielo disse: “Questo è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto” (Mt 3, 13-17). Gesù pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e si ritirò nel deserto per quaranta giorni in meditazione, prima di iniziare la sua vita pubblica, in Galilea. 

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché i cristiani vivano il loro battesimo da figli di Dio, in libertà, gioia e amore.

     

    Santo del giorno

    ANTONIO FOURNIER. Ad Avrillé presso Angers in Francia, Antonio Fournier artigiano, fu fucilato, al tempo della rivoluzione francese, per la sua fedeltà alla Chiesa. Oggi si ricorda anche S. Aelredo (Etelredo) di Rievaulx (+1166).

     

    EVENTI DELL’ANNO 20 DI OGNI SECOLO: ANNO 620

    MAOMETTO riferisce di essere stato portato a Gerusalemme e poi in Paradiso sul dorso di un mitologico destriero volante chiamato Buraq.

    ELEUTERIO esarca di Ravenna, si ribella all’imperatore Eraclio e si proclama Imperatore Romano d’occidente. Ma viene ucciso mentre cerca di andare Roma per farsi incoronare dal Papa. È l’ultima volta che si tenta di far risorgere l’Impero Romano d’Occidente.

    Il Papa era BONIFACIO V eletto nel 619 che regnerà fino al 625.

    Don’t forget

    12-01-2010: Haiti è sconvolta da un terremoto catastrofico (7,0 mw) con 222.000 morti e danni ingenti che prostrano la già povera economia dell’isola.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com