sabato 19 giugno ’21

     

    11.a Settimana Tempo Ordinario

     

    Proverbio del giorno (Benin)

    Il mais non può aspettarsi giustizia da un tribunale composto da polli. 

     

    Preghiera del giorno – EDEL QUINN

    Padre, tu mi ami: tu sai ciò che fai, tu hai esperienza e non sbagli i colpi… Tu sei l’artista; io sono la pietra da scolpire, tocca a te fissarmi nella tua forma.

    Le prove sono un sacramento della tua volontà: fa’ che io non renda inutili questi tuoi gesti, con le mie impazienze. Amen.

     

    Santo del giorno

    SAN ROMUALDO ABATE (952 – 1027) Nobile, divenne eremita e dopo l’esperienza in Spagna in un monastero sotto l’influenza di Cluny, iniziò una serie di peregrinazioni lungo l’Appennino con lo scopo di riformare monasteri ed eremi sul modello degli antichi cenobi dell’Oriente.

    La sua fama e il suo carisma lo misero più volte in contatto con i potenti, principi e prelati. Convertì Ottone III che lo nominò abate di S. Apollinare in Classe, carica che Romualdo rifiutò dopo un anno rifugiandosi a Montecassino dove portò il suo rigore ascetico.

    Riprese le sue peregrinazioni fondando numerosi eremi, l’ultimo dei quali fu Camaldoli, così detto a ricordo di un tale Maldolo che l’aveva donato a Romualdo, in cerca di solitudine.

     

    La Parola di Dio del giorno – Matteo 6,24-34

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza.

    Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito?

    Guardate gli uccelli del cielo: non seminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre.

    Non valete forse più di loro? E chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita? E per il vestito, perché vi preoccupate? Osservate come crescono i gigli del campo: non faticano e non filano.

    Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora, se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani si getta nel forno, non farà molto di più per voi, gente di poca fede? Non preoccupatevi dunque dicendo: “Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?”.

    Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta.

    Non preoccupatevi dunque del domani, perché il domani si preoccuperà di sé stesso. A ciascun giorno basta la sua pena».

     

    Riflessione del giorno

    Molti avranno visto le immagini del calciatore crollato al suolo in arresto cardiaco durante una partita dell’Europeo e avranno notato il fatto che, tutt’attorno, ci fosse gente che pregava.

    Quando accade qualcosa che sconvolge la monotonia degli eventi, siano pure una partita di calcio, appare evidente a che la nostra vita è soggetta a un destino sconosciuto.

    Se un atleta giovane, pieno di energie, muore sul campo cosa può impedire che la stessa cosa accada a noi? Chi può garantire che la nostra esistenza non possa essere sconvolta in un istante? Se può finire ora, può essere salvata ora.

    Se l’imprevisto è in agguato, ci sono solo due possibilità: l’assurdità della vita, la sua mancanza di significato, o il fatto che questo Mistero abbia un volto, una volontà, possa essere pregato e le preghiere possano essere accolte. Non è scontato che un cuore che si è fermato torni a battere.

    Pregare nel momento del bisogno, quando l’ora è buia, non solo è ragionevole, ma rappresenta la sommità della ragione: il riconoscere che c’è qualcosa di più grande a cui inchinarsi, la sola cosa a cui inchinarsi.

     

    Intenzione di preghiera del giorno

    Preghiamo per i contemplativi nei monasteri, nei conventi e negli eremi maschili e femminili.

     

    Don’t Forget: Foto della settimana 11 GIUGNO ST IVES, UK

    I leader al G7 in Cornovaglia. Da sinistra: il primo ministro canadese Justin Trudeau, il presidente Consiglio europeo Charles Michel, il presidente USA Joe Biden, il primo ministro giapponese Yoshihide Suga, il britannico Boris Johnson, l’italiano Mario Draghi, il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e la cancelliera tedesca Angela Merkel.

     

    (AP PHOTO/PATRICK SEMANSKY, POOL)

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com