Tornare ad essere indipendenti

     

    Poter tornare ad essere indipendenti, questo è il sogno di molti stranieri che accogliamo e ospitiamo al Patronato San Vincenzo.

    Nonostante le difficoltà che hanno passato, dopo aver vissuto in situazioni di forte marginalità, la loro speranza non si è spenta. 

    Ogni giorno si presentano alla porta dell’ufficio stranieri, ragazzi che vogliono ricominciare a costruirsi un futuro, e molto spesso questa ripartenza inizia proprio dalla ricerca di un lavoro

    Da sempre il Patronato, oltre che prestare accoglienza e soccorso a persone fragili, si impegna anche a educare e formare i suoi ospiti, proprio come voleva don Bepo, far imparare un mestiere era una delle sue preoccupazioni.

     

    In questo ultimo periodo abbiamo implementato un sistema per migliorare la gestione degli ospiti, che semplifica notevolmente il processo di reinserimento lavorativo.

    Il sistema permette a tutti gli enti del Patronato di segnalare opportunità lavorative e di formazione tramite degli annunci; importante è anche la collaborazione con varie aziende del territorio che forniscono la loro disponibilità e fiducia per assumere gli ospiti pronti a cimentarsi in modo diretto nel mondo del lavoro.

     

    I vari enti hanno la possibilità di candidare i propri ospiti, a seguito di un colloquio con un referente, che ne valuterà le candidature e sceglierà il percorso di reinserimento migliore in base al soggetto.

    É possibile che alcuni candidati non siano ancora pronti per lavori presso aziende esterne al Patronato, per questo vengono prima “messi alla prova” tramite laboratori e tirocini.

    Grazie alla collaborazione con la casa di Sorisole, sono state attivate alcune iniziative finalizzate all’inserimento lavorativo di ospiti della casa di Bergamo.

    Si ringrazia di cuore la comunità di Sorisole che in questo ambito ha sviluppato negli scorsi anni un’esperienza importante e che ha voluto condividerla con l’ospitalità italiani e stranieri della casa di Bergamo.

    Se gli ospiti danno prova di essere affidabili e responsabili, verranno segnalati ad enti esterni per offerte di lavoro che corrispondono alle loro competenze.

    In questo modo si viene a creare un circolo continuo verso l’autosufficienza degli ospiti, e siamo in grado di offrire a tutti l’opportunità di diventare autonomi e costruirsi una nuova vita.

    Sono molti gli ospiti inseriti all’interno di questo percorso, ma il meccanismo funziona, lo abbiamo notato dall’aumento di tirocini e contratti di lavoro attivati.

    Con la speranza che sempre più ragazzi abbiano la possibilità di trovare un’occupazione e ricostruirsi una nuova vita, noi rinnoviamo il nostro impegno ad accogliere ed accompagnare queste persone nel loro cammino.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com