venerdì 15 giugno ’18

    X Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine La Trasfigurazione  di Giovanni Bellini

     

    Proverbio del giorno

    «L’uomo nobile deve essere tardo nel parlare e rapido nell’agire (Giappone)»

     

    Iniziamo la giornata pregando (Inno di Bose)

    Dio di grazia, riconduci l’umanità dalla via della morte alla via della vita, dalla distruzione alla costruzione di un mondo nuovo di giustizia e pace. Fa’ che le nazioni desistano dalla lotta e si uniscano non per combattersi a vicenda ma per combattere i loro comuni nemici: povertà, ignoranza, malattia e ingiustizia. Riconduci l’umanità dalla via della morte alla via della vita, alla costruzione di un mondo nuovo.

     

    LUIGI MARIA PALAZZOLO. SACERDOTE (1827-1886)

    fondatore dei Fratelli della Sacra Famiglia e delle Piccole sorelle dei Poveri, le «suore Poverelle». Di queste ultime molto si è parlato mentre in Africa infuriava l’epidemia di Ebola: accanto al letto dei contagiosissimi malati – alla fine vittime esse stesse del virus – c’erano loro, le figlie del Palazzolo. Il carisma del fondatore è infatti legato all’assistenza a malati, bisognosi e anziani. Palazzolo è stato beatificato nel 1963.

     

    Ascoltiamo la parola di dio (Mt 5,27-32)

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna. Fu pure detto: Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto di ripudio; ma io vi dico: chiunque ripudia sua moglie, eccetto il caso di concubinato, la espone all’adulterio e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio». 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Soffriamo momenti di confusione e di capovolgimenti di valori, perché il nostro sguardo non è più abituato a svolgere con sapienza la dovuta introspezione dell’anima. C’è troppo chiasso intorno e la fretta morde il nostro incedere nel mondo. Riflettere, meditare, esaminarsi interiormente è virtù di pochi. Forse anche per questo il discorso sulla fedeltà coniugale per molti, come ai tempi di Cristo, non è più un valore.

     

    Riflessione Per Il Giorno (GFK, La Tolleranza non è una virtù…)

    Diciamo di ‘rispettare’ la religione di questa o di quella persona; tuttavia il modo per rispettarla veramente è considerarla proprio una religione: conoscere i suoi principi e le loro conseguenze. Ma la tolleranza moderna è più indifferente dell’intolleranza. Almeno le vecchie autorità religiose definivano chiaramente un’eresia prima di condannarla e leggevano un libro prima di bruciarlo. Invece noi continuiamo a dire a un mormone o a un musulmano: ‘Per me non conta la tua religione, fatti abbracciare’. Al che egli ovviamente risponde: ‘Per me invece conta e ti consiglio di fare attenzione’. La lunga citazione di Chesterton non ha bisogno di troppe spiegazioni: la tolleranza così come è intesa dal mondo d’oggi ossia come legittimazione dei pareri, opinioni e pensieri più disparati e discordanti così che tutti possano sentirsi a posto qualsiasi cosa pensino…ebbene questo tipo di tolleranza non è solo assurda e ridicola, ma anche pericolosa. Il nostro mondo ha stabilito che si ha il diritto di credere a quel che vuole e di pensarla come ci pare…il principio della libertà di coscienza effettivamente è sacrosanto, ma non esime dal dovere della ricerca della Verità che non può che essere una, anche se non può venire imposta a nessuno. Nicolàs Gomez Dàvila osservava che: “Un tempo la chiesa assolveva i peccatori (tolleranza); adesso assolve i peccati!”.  

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per l’Istituto Palazzolo e per le sue suore che lavorano per i più poveri e bisognosi

     

    Don’t Forget! Cina e Chiesa cattolica

    Secondo fonti del portale del South China Morning Post, le SS Scritture risultano irreperibili sui principali siti di e-commerce. Il giro di vite non arriva del tutto inatteso. Da tempo le librerie cristiane sono oggetto di ispezioni da parte dei funzionari del ministero della Cultura…Eppure tra Santa Sede e Cina si stanno stingendo i contatti per arrivare ad una intesa sulla nomina “condivisa” dei vescovi, tema centrale che ha segnato le relazioni (non ufficiali) tra i due stati e reso difficile la vita dei 12 milioni di cattolici cinesi, una goccia nel mare cinese ma guardati con sospetto e spesso perseguitati dal regime di Pechino.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com