I.a Settimana di Avvento

     

    images

     

    BARTOLOMEO FANTI

    Nato a Mantova attorno al 1428, Bartolomeo nel 1452, era già sacerdote carmelitano ed entrò a far parte della Confraternita della Madonna e ne divenne padre spirituale, compito che mantenne per 35 anni. Fu anche rettore della Confraternita per la quale scrisse la regola e gli statuti. Umile e mansueto, fu per tutti esempio di preghiera, generosità e fedeltà nel servizio del Signore. Si distinse per il suo amore all’Eucaristia e per la devozione mariana. Morì nel 1495.

    La Parola di Dio del giornoMatteo 9,27-31

    Mentre Gesù si allontanava di là, due ciechi lo seguivano urlando: “Figlio di Davide, abbi pietà di noi”. Entrato in casa, i ciechi gli si accostarono, e Gesù disse loro: “Credete voi che io possa fare questo? ”. Gli risposero: “Sì, o Signore! ”. Allora toccò loro gli occhi e disse: “Sia fatto a voi secondo la vostra fede”. E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: “Badate che nessuno lo sappia! ”. Ma essi, appena usciti, ne sparsero la fama in tutta quella regione.

    Riflessione Per Il Giorno – Frammenti di vita al Patronato

    Nel gruppetto è lui a tener banco: si eccita tutto nel raccontare un episodio che fa pensare a chissà quale avventura e alla fine non è che la colorita cronaca di una banale ora di scuola. Un racconto condito da una tale quantità di parolacce, bestemmie, volgarità e insulti, che è pressoché impossibile coglierne il filo logico. Si intuisce che se la sta prendendo con un professore che ha avuto l’ardire di interrogarlo e svergognarlo per l’impreparazione e cerca di impressionare gli amici aumentando il livello di prepotenza verbale per ovviare alla palese scarsità di risorse fisiche…ma raccoglie solo risate eccessive e sguaiate, segno evidente che non riesce a convincere neppure i suoi complici. Mi vede e si blocca; butta lì un timido: “Forse ho esagerato”. “Senza forse” gli rispondo. E arrossisce. Non aggiungo altro, non ce n’è bisogno. In un mondo di spudorati senza vergogna, quel rossore sul viso è il piccolo, ma inequivocabile segno di una sostanziale tenuta morale.  

    Preghiera del giorno – Preghiere diverse

    Tu sei creativo, Signore. Il tuo Spirito è una colomba in libertà, non un piccione ammaestrato. Il tuo Spirito è vento che rivolta gli ombrelli, scompiglia i capelli, spinge la barca al largo, traccia solchi inttesi, fa pulito il cielo… Vieni, Spirito creatore e creativo ! Amen

    Intenzione del giorno

    imagesT0GG8VPH

    Preghiamo per tutti gli ammalati che si sono raccomandati alle nostre preghiere.

     la-tomba-dellamore-L-iaupu7

    …Don’t forget!

    Una foto singolare: due tombe divise da un muro; da ognuna sporge la scultura di una mano e le due mani si stringono al di sopra del muro. Sono le tombe del colonnello Van Gorkum e di sua moglie, lui protestante e lei cattolica. Sposatisi nel 1842 malgrado il rigido apartheid religioso allora vigente in Olanda, lui morì nel 1880 e fu sepolto nel cimitero calvinista. Lei lo seguì otto anni dopo e fu inumata in quello cattolico, separato dall’altro da un muro. Il suo ultimo desiderio di stare vicino al marito venne accontentato nel modo che sappiamo

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com