I.a Settimana tempo ordinario

     

    04norman-rockwell-girl-read

    disegno di Norman Rockwell

     

    VIATORE, VESCOVO DI BERGAMO

    Viatore è unanimemente ritenuto il successore del primo vescovo di Bergamo S. Narno. Il suo episcopato si svolse all’incirca dal 343 al 370; è quasi sicuro che partecipò al Concilio di Sardica (Sofia in Bulgaria) del 342-343 e che ne sottoscrisse i decreti. Della sua vita non si sa altro, ma il culto che gli è stato tributato è antico e certissimo. Viatore fu sepolto nella cripta della cattedrale di S. Alessandro.

    La Parola di Dio del giorno (Mc 1,40-45)

    Venne a Gesù un lebbroso: lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi guarirmi!». Mosso a compassione, stese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, guarisci!». Subito la lebbra scomparve ed egli guarì. E, ammonendolo severamente, lo rimandò e gli disse: «Guarda di non dir niente a nessuno, ma va’, presentati al sacerdote, e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha ordinato, a testimonianza per loro». Ma quegli, allontanatosi, cominciò a proclamare e a divulgare il fatto, al punto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma se ne stava fuori, in luoghi deserti, e venivano a lui da ogni parte”.

    Riflessione Per Il Giorno (Fatti veri)

    Josh Paler Lin è un prankster (hacker “burlone”), ma si è improvvisato scienziato sociale. «I poveri chissà come spendono il denaro che gli si dà?», si è chiesto. Per scoprirlo, ha deciso di regalare 100 dollari a un senzatetto e poi di seguirlo per vedere come avrebbe impiegato la somma ricevuta. Il barbone scelto per l’esperimento si chiama Thomas e non ha idea di essere filmato. Quando il giovane sfila dal portafoglio 100 dollari e lo prega di accettarli, con espressione attonita il barbone afferma: «non li ho mai avuti in tutti la mia vita». Paler Lin gli raccomanda di farne un buon uso, e Thomas lo promette. Poco dopo la telecamera riprende il senzatetto mentre esce da un supermercato con una borsa colma. Si dirige verso un parco vicino e incomincia a distribuire cibo ad altri barboni come lui. Paler Lin credeva che li avrebbe spesi in alcol o in droga e invece, eccolo lì, il presunto tossicodipendente, a condividere quanto è riuscito ad acquistare.

    Preghiera del giorno (S. Teresa di Lisieux)

    La mia vita, o Signore, è un istante che passa, un momento che fugge e se ne va. Tu lo sai, mio Dio, che per amarti sulla terra, non ho altro che l’oggi. Che importa, Signore, se l’avvenire è oscuro. No, io non posso pregarti per il domani. Mantieni puro il mio cuore, coprimi con la mia ombra, e non sia che per l’oggi. Io non ho, Signore che quest’oggi mio fuggitivo per darti un frutto d’amore, un grappolo di cui ogni chicco sia un’anima. Donami tu, Gesù, il fuoco di un apostolo e sia per oggi”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per il nostro Vescovo Francesco Beschi e per tutti i Vescovi della diocesi di Bergamo

    E…don’t forget I 10 fatti più importanti del 2014:

    4) la guerra di Gaza

    L’8 luglio il governo israeliano lancia l’operazione Protective Edge nella Striscia di Gaza, dopo il rapimento di tre studenti e il protrarsi del lancio di razzi da parte di Hamas sui territori israeliani. Dopo sette settimane di raid aerei, bombardamenti e combattimenti terrestri, la guerra di Gaza lascia sul terreno più di 2.200 vittime, la maggior parte delle quali palestinesi. A distanza di pochi mesi dalla fine delle operazioni militari israeliane nella Striscia, a Gerusalemme una serie di attentati porta molti a credere che stia iniziando la Terza Intifada. 

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com