giovedì 18 maggio ’17

    V settimana di Pasqua

     

    Proverbio del giorno

    Una mela non cade mai troppo lontano dal suo albero (Proverbio Arabo)

     

    Preghiera del giorno (Preghiera dell’Upanishad)

    Che Dio ci protegga: che Egli ci nutra: possiamo lavorare insieme con energia. Che i nostri studi portino frutto. Che possiamo amarci a vivere in pace. Che tutte le cose siano fonte di pace per noi, che la Tua stessa pace effonda pace a tutti e che quella stessa pace scenda anche su di me

     

    Il Santo del Giorno

    BARTOLOMEA CAPITANIO (1807–1833) e VINCENZA GEROSA (1784 –1847) nel 1832 si ritirarono in un’umile abitazione (“Conventino”) presso l’ospedale di Lovere dove si dedicarono all’ assistenza agli ammalati e all’educazione delle fanciulle. Le Suore della carità hanno come fine l’esercizio delle opere di misericordi e dell’istruzione della gioventù e assistenza negli ospedali. Sono presenti in Europa (Italia, Regno Unito, Romania, Spagna), Americhe (Argentina, Brasile, Perù, Stati Uniti, Uruguay), Africa (Egitto, Zambia, Zimbabwe) e Asia (Bangladesh, Birmania, Giappone, India, Israele, Nepal, Thailandia, Turchia). Nel 2005, la congregazione contava 5.068 religiose in 447 case.

     

    La Parola di Dio del giorno (Giovanni 15,9-11)

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena». 

     

    Riflessione Per Il Giorno

    Una misteriosa linea immaginaria unisce 7 monasteri, dall’Irlanda a Israele. E’ solo una coincidenza? Sono sette santuari lontanissimi tra loro, eppure perfettamente allineati. La Linea Sacra di S. Michele è per la leggenda il colpo di spada che il Santo inflisse al Diavolo per mandarlo all’inferno. In ogni caso è sorprendente a disposizione dei santuari sulla linea: i tre siti più importanti Mont St Michel in Francia, la Sacra di S. Michele in val di Susa e il santuario di Monte S. Angelo nel Gargano sono alla stessa distanza, un monito affinché vengano rispettati le leggi di Dio e i fedeli proseguano nella retta via. La Linea Sacra è in perfetto allineamento col tramonto del sole nel Solstizio d’Estate. (Vedi sotto)

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per gli istituti religiosi femminili che operano nella nostra diocesi di Bergamo

     

    Don’t forget! …Ricorda!

    • SKELLING MICHEAL (roccia di Michele). Si comincia in Irlanda, su un’isola, nel santuario dove l’Arcangelo Michele apparve a S. Patrizio per aiutarlo a liberare il suo Paese dal demonio.
    • SAINT MICHEAL’S MOUNT. La seconda tappa è in Inghilterra, a St. Michael’s Mount, isolotto che con la bassa marea si unisce alla terraferma: qui S. Michele parlò a un gruppo di pescatori
    • MONT ST. MICHEL. La terza tappa è in Francia, sulla celebre isola di Mont Saint-Michel. La bellezza del santuario e della baia lo fanno uno dei siti turistici più visitati di Francia. Questo luogo già per i Galli era intriso di misticismo, poi nel 709 l’Arcangelo apparve al vescovo S. Auberto e gli chiese di costruire una chiesa. I lavori presero il via, ma furono i benedettini a partire dal 900 a edificare l’Abbazia.
    • SACRA DI SAN MICHELE A 1000 chilometri di distanza, in Italia, Val di Susa, sorge il 4° santuario: la Sacra di S. Michele. La costruzione dell’abbazia inizia intorno al 1.000 e nei secoli si sono aggiunte nuove strutture tra cui una foresteria per i pellegrini della via Francigena.
    • SANTUARIO DI S. MICHELE ARCANGELO Altri 1000 chilometri in linea retta e si arriva in Puglia, sul Gargano, dove una caverna è diventata un luogo sacro. Il Santuario fu iniziato nel 490, anno della 1.a apparizione di S. Michele a S. Lorenzo Maiorano
    • MONASTERO DI SYMI Dall’Italia la traccia arriva al 6° santuario, in Grecia, sull’isola di Symi: il monastero custodisce un’effigie del Santo alta 3 metri.
    • 7) MONASTERO DEL CARMELO La linea sacra termina in Israele, al Monastero del Monte Carmelo ad Haifa, luogo venerato fin dall’antichità, la cui costruzione come santuario risale al XII secolo.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com