Il mini giustiziere fra torti e ragioni

     

    Il piccolo frequenta la scuola materna dove coi suoi cinque anni è fra i “mezzani”. Ci va volentieri, ma la mamma è preoccupata per la convocazione della maestra che le conferma come suo figlio non solo sia sveglio e intelligente, ma anche protettivo nei confronti dei più piccoli, il che va a suo onore.

    “Ma –chiarisce la maestra- questo compito di protettore dei deboli che si è attribuito, lui lo interpreta con zelo eccessivo, così che ogni tanto devo intervenire per impedirgli di punire il colpevole di turno”.

    Il mini giustiziere tenta la difesa, ma è zittito dalla mamma che cerca di farlo ragionare: “Va bene proteggere gli altri, ma non tocca a te castigarli: per questo ci sono la maestra e i genitori”.

    Dopo che gli hanno parlato e l’han lasciato parlare, il bambino sembra essersi calmato e aver capito; così le due donne lo mettono alla prova: “Chiedi scusa al tuo compagno”.

    I bambini si incontrano e l’aggressore chiede scusa all’aggredito tendendogli la mano in segno di pace. Maestra e mamma però non fanno a tempo a complimentarsi con i due per il bel gesto, che l’offeso canterella in faccia all’offensore: “Non m’hai fatto niente, faccia di serpente.

    Non m’hai fatto male, faccia di maiale”. Insomma, quando ci sono di mezzo i bambini, è molto difficile stabilire ragioni e torti!   

     

    – don Davide Rota

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com