lunedì 11 ottobre ’21

     

    28a Settimana del tempo ordinario

     

    Aforisma del giorno – papa Giovanni XXIII

    Guardarsi negli occhi senza sfidarsi; avvicinarsi gli uni gli altri senza incutere paura; aiutarsi in modo vicendevole senza compromessi; cercare il dialogo avendo presente la differenza tra errore ed errante.

     

    Preghiera di papa Giovanni XXIII

    O Salvatore di tutte le genti, o Gesù innocente vittima pasquale, che hai riconciliato i peccatori col Padre, effondi ogni desiderato dono su tutti e singoli i membri dell’umana famiglia, affinché questa tua luce che sta per riaccendersi distacchi dalle menti le tenebre dell’errore: purifichi le intimità dei cuori; rischiari per ciascuno il tragitto della propria vocazione e susciti nel mondo intero ardori ed imprese di carità, di giustizia, di amore e di pace. Amen.

     

    Santo del giorno

    S. ANGELO GIUSEPPE RONCALLI nacque a Sotto il Monte (Bg), il 25-11-1881, figlio di poveri mezzadri. Divenuto prete, rimase 15 anni a Bergamo, come segretario del vescovo e docente in seminario.

    Allo scoppio della 1.a guerra mondiale fu chiamato alle armi come cappellano militare. Inviato in Bulgaria e in Turchia come visitatore apostolico, nel 1944 fu nominato Nunzio apostolico a Parigi, per divenire poi nel 1953 Patriarca di Venezia.

    Il 28-10-1958 salì al soglio pontificio, come successore di Pio XII, assumendo il nome di Giovanni XXIII, 261° Papa della Chiesa Cattolica. Avviò il Concilio Vaticano II, ma non ne vide la conclusione: morì infatti il 3-6-1963.

    Nel suo breve ma intenso pontificato, si fece amare dal mondo intero. Beatificato il 3-9-2000 e canonizzato il 27-4-2014. I suoi resti mortali riposano in San Pietro a Roma.

     

    La Parola di Dio Luca 11,29-32

    Mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: «Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona.

    Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Ninive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione. Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone.

    Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone. Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».

     

    Riflessione di Papa Giovanni: Solo per oggi…

    1) …cercherò di vivere alla giornata senza voler risolvere i miei problemi tutti in una volta.

    2) …avrò cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò, non cercherò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso.

    3) …vivrò nella certezza che son creato per essere felice non solo nell’altro mondo, ma pure in questo.

    4) …mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino ai miei desideri.

    5) …dedicherò dieci minuti del mio tempo a sedere in silenzio ascoltando Dio, ricordando che come il cibo è necessario alla vita del corpo, così il silenzio e l’ascolto sono necessari alla vita dell’anima.

    6) …compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.

    7) …farò un programma: forse non lo seguirò perfettamente, ma lo farò. E mi guarderò dai due malanni: la fretta e l’indecisione.

    8) …saprò dal profondo del cuore che l’esistenza si prende cura di me come nessun altro al mondo.

    9) …non avrò timori: non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere nell’Amore.

    10) …farò per 12 ore ciò che mi sgomenterebbe se pensassi di doverlo fare tutta la vita.

     

    Intenzione di preghiera del giorno

    Preghiamo perché Papa Giovanni protegga la nostra e sua Chiesa Bergamasca e la aiuti a vivere con serenità questi tempi difficili.

     

    Don’t forget! Foto storiche del Patronato

    1927 chiostro di S. Agata al Carmine in Città Alta: don Bepo Vavassori (38 anni di vita e 15 di prete) con i giovani del Patronato S. Vincenzo per giovani operai che costituiranno il nucleo del futuro P.S.V.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com