lunedì 15 febbraio ’21

     

    nell’immagine un dipinto di David Inshaw

     

    VIA Settimana Tempo Ordinario

     

    Proverbio – 1.000 proverbi della Bibbia

    7 cose sono in abominio al Signore: occhi alteri, lingua bugiarda, mani che versano sangue innocente, cuore che trama iniqui progetti, piedi che corrono rapidi verso il male, falso testimone che diffonde menzogne e chi provoca litigi tra fratelli.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Signore che sei Via, Verità e Vita, aiutaci a seguire la tua strada, per incontrarti in quanti hanno fame, sete, bisogno di aiuto. Mandaci il tuo spirito di verità, per illuminare i nostri passi e sostenerci lungo il cammino E aiutaci perché in ogni stagione della nostra vita noi ci sappiamo impegnare per lasciare davvero il mondo un po’ meglio di come lo abbiamo trovato. Amen

     

    FAUSTINO e GIOVITA PATRONI di BRESCIA

    due cavalieri, convertiti alla fede cristiana, sono i primi evangelizzatori del Bresciano, morti martiri tra il 120/134 sotto l’imperatore Adriano.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Marco 8,11-13)

    In quel tempo, vennero i farisei e si misero a discutere con Gesù, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova. Ma egli sospirò profondamente e disse: «Perché questa generazione chiede un segno? In verità io vi dico: a questa generazione non sarà dato alcun segno». Li lasciò, risalì sulla barca e partì per l’altra riva.

     

    Riflessione Per Il Giorno (Mons. Ravasi: Mattutino)

    Non credo all’opinione diffusa che, allo scopo di rendere feconda una discussione, coloro che vi partecipano debbano avere molto in comune. Anzi, credo che più diverso è il loro retroterra, più feconda sarà la discussione. Non c’è nemmeno bisogno di un linguaggio comune per iniziare: se non ci fosse stata la torre di Babele, avremmo dovuto costruirne una. Oggi ricorriamo a una fonte piuttosto difficile: la citazione è desunta dal Poscritto alla logica della scoperta scientifica del filosofo viennese Karl Popper (1902-1994). Il senso è, però, limpido: la diversità è necessaria. In realtà la torre di Babele è il simbolo di un’unità obbligata e artificiosa, una globalizzazione forzata. Infatti, il sogno dell’imperialismo di Babilonia è di imporre «un unico labbro» cioè una sola lingua, una sola cultura, una sola concezione della vita, precettata a tutti. Il risultato è paradossale e antitetico ed è la confusione, come reazione all’uniformità imposta. L’autentica diversità è, invece, ben altro: è la ricchezza dei colori dell’arcobaleno. La tradizione giudaica affermava che Dio, quando creò l’umanità, lo fece con un unico conio, eppure ogni persona ” a differenza di ciò che accade per le monete ” è sempre diversa dall’altra, anche a livello fisico (si pensi solo alle impronte digitali). Unica è la dignità, ossia l’appartenenza all’essere umano, infinita è la pluralità dei volti e delle anime. Il rabbí Giacobbe Isacco di Lublino dei Chassidim diceva: «In ogni uomo c’è qualcosa di prezioso che non si trova in nessun altro. Si deve, perciò, rispettare ognuno secondo le virtù che egli solo possiede e che non ha nessun altro». Ma attenzione: il crinale tra diversità benefica e confusione malefica è sottilissimo”

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché malati e familiari ricevano la solidarietà di quanti sono a loro servizio

     

    Don’t Forget! 

    100 fotografie che hanno cambiato la storia del mondo

    Ralph Morse

    1948

    Il fotografo riesca a cogliere e a comunicarci tutto lo stupore del ragazzino che osserva, forse per la prima volta in vita sua, le immagini trasmesse su un televisore all’interno di un negozio di elettrodomestici.

    La fotografia risale al 1948

    ed è stata scattata

    da RALPH MORSE,

    autore anche di numerose

    altre foto per il programma spaziale USA.

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com