XII Settimana Tempo Ordinario

     

    Pontormo-La-Visitation

    La Visitazione

    Pontormo

     

     

     

    S. GIUSEPPE CAFASSO

    Nasce a Castelnuovo d’Asti nel 1811, è di salute malferma, ma è sacerdote già a 22 anni; viene accolto dal teologo Luigi Guala nel convitto ecclesiastico da lui aperto a Torino per fare catechesi ai giovani muratori e ai carcerati e insegnare teologia morale. In 24 anni forma generazioni di preti, dedicandosi anche alla pastorale verso i bisognosi: condivide le ore estreme coi condannati a morte e opera tra i carcerati, includendo nel suo servizio anche l’aiuto alle famiglie e il soccorso ai dimessi. Amico di don Bosco (che lo definirà «modello di vita sacerdotale»), lo aiuta materialmente e moralmente nella sua missione. E’ patrono dei carcerati e dei condannati a morte

    La Parola di Dio del giorno (Mt 7,1-5)

    Gesù disse ai suoi discepoli: “Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati. Perché osservi la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio? O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell’occhio tuo c’è la trave? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».

    Riflessione Per Il Giorno (Storia vera riferita da P. Henry Trilles)

    Un bianco, dopo aver osservato un pigmeo, disse:”Caspita! Sembri proprio una scimmia…come minimo sei discendente: da come ti comporti non mi sembri infatti differente da loro”. Il nero non disse nulla: prese due bastoncini, li sfregò l’uno contro l’altro e attizzò un mucchietto di paglia che prese fuoco. Colse un tizzone e lo gettò dietro alle spalle per offrirlo alla divinità e si accovacciò per prepararsi da mangiare. Dopo un lungo silenzio, disse all’uomo bianco:” Che non sia una scimmia lo dimostra il fatto che ho acceso il fuoco e ho ringraziato Dio: questo una scimmia non lo farà mai”. Poi fissandolo negli occhi proseguì: “Ma tu, uomo bianco, sei sicuro di pensare a Dio più di quanto faccia una scimmia?”.

    Preghiera del giorno – Preghiera e poesia

    “Vorrei che il mio canto fosse gratuito e bello come il fiore che sboccia senza un perché. Vorrei che le mie preghiere scorressero tranquille come l’acqua del fiume nella pianura. Vorrei che il mio cuore fosse aperto e gioioso come quello di un cucciolo. Vorrei che la mia, la tua, le nostre anime fossero in pace, nutrite d’amore come l’erba dei prati in montagna, come i frutti sugli alberi in estate come il bimbo cullato appena allattato. Senza bisogni.”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per le autorità pubbliche perché abbiano di mira il bene comune e il servizio della comunità

    Don’t forget! …Ricorda!

    23-06-1894: alla Sorbona di Parigi viene costituito il Comitato Olimpico Internazionale su iniziativa del Barone Pierre de Coubertin.

    GIORNATA DEL SERVIZIO PUBBLICO DELLE NAZIONI UNITE: si intende rendere omaggio a chi accetta la responsabilità di mettersi al servizio dell’umanità e contribuisce all’eccellenza e all’innovazione delle istituzioni pubbliche.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com