XXX Settimana Tempo Ordinario

     

    tumblr_mdfo5bwaXF1qz9v0to1_500

     Richard Long – scultore e fotografo

     

    S. EVARISTO

    Sembra sia stato un greco di Antiochia nato a Betlemme e divenuto il quarto o forse il quinto successore di Pietro intorno all’anno 100. Governò per 9 anni. Leggendarie sono considerate la notizie che sia morto martire, sia sepolto presso S. Pietro e abbia diviso Roma in 25 parrocchie e istituito 7 diaconi per assisterlo, come testimoni della sua ortodossia e «stenografi» delle prediche.

    La Parola di Dio del giorno

    In giorno di sabato, in una sinagoga c’era una donna che aveva da 18 anni uno spirito che la teneva inferma; era curva e non poteva drizzarsi in nessun modo. Gesù la vide, la chiamò a sé e le disse: «Donna, sei libera dalla tua infermità» e le impose le mani. Subito quella si raddrizzò e glorificava Dio. Ma il capo della sinagoga, sdegnato perché Gesù aveva operato quella guarigione di sabato, rivolgendosi alla folla disse: «Ci sono sei giorni in cui si deve lavorare; in quelli dunque venite a farvi curare e non in giorno di sabato». Il Signore replicò: «Ipocriti, non scioglie forse, di sabato, ciascuno di voi il bue o l’asino dalla mangiatoia, per condurlo ad abbeverarsi? E questa figlia di Abramo, che satana ha tenuto legata diciott’anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?». Luca 13,10-17

    Riflessione Per Il Giorno (Libri famosi)

    zx7las

    Le lettere di Berlicche (The Screwtape Letters), pubblicato a Londra nel 1942 dallo scrittore Clive S. Lewis, è un racconto satirico in forma epistolare in cui un diavolo anziano, “sua potente Abissale Sublimità il Sottosegretario Berlicche”, istruisce suo nipote Malacoda, giovane diavolo apprendista tentatore, su come assicurare la dannazione dell’anima di un giovane essere umano a lui assegnato, indicato come il “paziente”, di fronte al Nemico (Dio). «È buffo che i mortali ci rappresentino sempre come esseri che mettono loro in testa questa o quella cosa: in realtà il nostro lavoro migliore consiste nel tenere le cose fuori della loro testa». «Vi sono due errori, uguali e opposti, nei quali la nostra razza può cadere nei riguardi dei Diavoli. Uno è quello di non credere alla loro esistenza. L’altro, di credervi, e di sentire per essi un interesse eccessivo e non sano. I Diavoli sono contenti d’ambedue gli errori e salutano con la stessa gioia il materialista e il mago».

    Preghiera del giorno

    “Se siete infelici non rimproveratelo me! Io sono la luce, e voi non mi vedete. lo sono la via, e voi non mi seguite. lo sono la verità, e voi non mi credete. lo sono la vita, e voi non mi cercate. lo sono il Maestro, e voi non mi ascoltate. lo sono il capo, e voi non mi obbedite. lo sono il vostro Dio, e voi non mi pregate. lo sono il vostro grande amico e voi non mi amate. Amen”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i giovani che hanno deciso di seguire Cristo nel sacerdozio e la vita religiosa

    Don’t forget! ricorda…

    1_001

    Clive Staples Lewis (Belfast, 1898 – Oxford, 1963), è scrittore e filologo britannico. Docente di lingua e letteratura inglese all’Università di Oxford, divenne amico di J. R. R. Tolkien (autore del Signore degli anelli). È noto al grande pubblico come autore del ciclo di romanzi Le cronache di Narnia e delle Lettere di Berlicche, geniale riflessione sulla natura umana mirata a recuperare il senso del concetto di peccato e a strapparlo alla banalizzazione cui l’ha ridotto la cultura contemporanea. L’opera è una precisa descrizione dei conflitti interni dell’animo umano che non trascura l’ingrediente sublime dell’ironia, elemento essenziale in tutta l’opera di Lewis.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com