XXX Settimana tempo Ordinario

     

     Richard Long

    Richard Long

     

    SS. SIMONE E GIUDA APOSTOLI

    Nei vangeli i loro nomi figurano agli ultimi posti degli elenchi degli apostoli e le notizie su di loro sono scarse. Di Simone sappiamo che era nato a Cana ed era soprannominato lo zelota, forse perché aveva militato nel gruppo antiromano degli zeloti. Secondo la tradizione, subì un martirio particolarmente cruento. L’altro apostolo è designato come Giuda di Giacomo o Taddeo, soprannome che in aramaico significa magnanimo. E’ venerato come martire, ma non conosciamo le circostanze della sua morte.

    Vangelo del giorno

    In quei giorni Gesù se ne andò sulla montagna a pregare e passò la notte in orazione. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede il nome di apostoli: Simone, che chiamò anche Pietro, Andrea suo fratello, Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo d’Alfeo, Simone soprannominato Zelota, Giuda di Giacomo e Giuda Iscariota, che fu il traditore. (Lc 6,12-19)

    Il Pensiero del Giorno (S. Bernardo)

    Bisogna che il nostro amore cominci dalla carne. Se poi è sotto l’ispirazione della Grazia, sarà infine perfezionato dallo spirito. Infatti non viene prima lo spirituale…perché prima l’uomo ama sé stesso per sé, ma vedendo che da solo non può sussistere, comincia a cercare Dio nella fede e Lo ama. Nel secondo grado ama Dio, ma per sé, non per Lui, poco a poco però viene a conoscerlo con la lettura, la riflessione, la preghiera, l’obbedienza; così si avvicina quasi insensibilmente a Lui attraverso una certa familiarità e gusta anche la soavità dell’incontro. Dopo aver assaporato questa soavità l’anima passa al terzo grado, amando Dio non per sé, ma per Lui. In questo grado ci si ferma a lungo, anzi, non so se in questa vita sia possibile raggiungere il quarto grado. Quello cioè in cui l’uomo ama sé stesso solo per Dio. Allora, sarà quasi dimentico di sé, abbandonerà sé stesso per tendere a Dio ed essere uno spirito solo con Lui. Io credo che provasse questo il profeta, quando diceva: “-Entrerò nella potenza del Signore e mi ricorderò solo della Tua giustizia-“

    Preghiera del giorno (PREGHIERA DI BOSE)

    “Signore, Dio dell’universo, all’inizio dell’autunno, noi ricordiamo che con il passare dei giorni
    il nostro essere esteriore declina e invecchia e che il nostro essere interiore può dare ancora molti frutti: fa’ che abbiamo sentimenti di compassione per tutti gli esseri viventi e che sentiamo il limite e la dignità della nostra condizione, nell’attesa e nella speranza della tua venuta. Tu che vivi e regni ora e nei secoli dei secoli. Amen“.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i sodi, i muti, i ciechi e tutte le persone con handicap grave

    Don’t forget! …Ricorda!

    28/10 – Giornata Mondiale della Lotta alla Sordita’
    I dati demografici attestano che in Italia ci sono 5 milioni di sordi o audiolesi, di cui 70.000 sordomuti o sordi prelinguali come si preferisce chiamarli. La sordità si classifica in: Lieve, tra i 20 e 40 decibel di perdita di udito;  Media, tra i 40 e i 70 decibel. Grave, tra i 70 e i 90 decibel. Profonda, con soglia uguale o superiore ai 90 decibel.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com