lunedì 28 maggio ’18

    VIII Settimana del tempo ordinario

     

     nell’immagine Madonna con il Bambino e i santi Caterina d’Alessandria e Tommaso di Lorenzo Lotto

     

    Proverbio del giorno (proverbi bergamaschi)

    A L’AMÌC PÉLEGA ’L FIC, AL NEMIC PÉLEGA ’L PÈRSEC (All’amico monda il fico, al nemico la pesca)

    Si dice così perché la buccia del fico è dannosa, e quella della pesca è salutare.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Venga il tuo Regno su tutta la terra, venga in ogni anima…Tutti gli uomini siano solleciti al tuo servizio, la tua grazia regni padrona assoluta in ogni anima; che tu solo agisca in ogni anima e tutti gli uomini non vivano che per mezzo di te e per te, perduti in te…Amen

     

    PAOLO HẠNH

    In Cocincina, ora Viet Nam, Paolo Hanh, (1826-1859) dimentico della morale cristiana, si era posto a capo di una banda di ladri; arrestato, si professò cristiano e, non potendo né lusinghe, flagellazioni o tenaglie farlo desistere dalla fede, andò al martirio mediante decapitazione.

    Diocesi di Milano: Beato Luigi Biraghi. Brescia: Beato Ludovico Pavoni, sacerdoti

     

    Ascoltiamo La Parola di Dio (Marco 10,17-27)

    Un tale corse incontro a Gesù e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non dire falsa testimonianza, non frodare, onora il padre e la madre». Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù, fissatolo, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi». Ma egli, rattristatosi per quelle parole, se ne andò afflitto, poiché aveva molti beni. Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto difficilmente coloro che hanno ricchezze entreranno nel regno di Dio!». I discepoli rimasero stupefatti a queste sue parole; ma Gesù riprese: «Figlioli, com’è difficile entrare nel regno di Dio! E’ più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». Essi, ancora più sbigottiti, dicevano tra loro: «E chi mai si può salvare?». Ma Gesù, guardandoli, disse: «Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio». 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Quell’uomo osservava tutta la Legge e l’aveva praticata fin da piccolo… Ma sente che, se non manca nulla alla sua virtù, manca ancora qualcosa alla sua vita. Ecco perché la chiede a colui che solo può dargliela; è sicuro di essere a posto con la Legge, tuttavia implora il Figlio di Dio…Gli ormeggi della Legge non lo difendono dal rullio; insicuro, lascia l’ancoraggio pericoloso e getta l’ancora nel porto del Salvatore.   

     

    La Riflessione del Giorno (Frammenti)

    C’era una volta, tanti anni fa…ma non è una favola, bensì una piccola storia vera. Ebbene c’era un ragazzino (8-9 anni) che faceva il chierichetto e che un giorno, tornando a casa da Messa, disse alla mamma: “Io da quel parroco lì non ci vado più”. Era successo che qualcuno si era bevuto il vino nell’ampollina e mangiato l’ostia del calice e il parroco aveva incolpato lui e gli aveva mollato un ceffone. La mamma lo lasciò sfogare e gli disse qualcosa che non avrebbe più dimenticato: “Io ti credo e hai ragione di essere arrabbiato: ma proprio per questo devi continuare ad andare in chiesa. E poi il parroco è anziano e ha bisogno di te…e vedrai che prima o poi ti chiederà scusa”. Giorni dopo il prete prese il bimbo da parte, lo abbracciò e disse: “Ho sbagliato e chiedo scusa a te e a tua mamma”. Da allora non fece più caso al livello del vino e al numero delle ostie e non menò più le mani con nessuno. Anni dopo confidò all’ex chierichetto il segreto di quel cambio: “E’ stato tutto merito di tua mamma che ha aiutato te a non perdere me e me a non perdere te”.      

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per chi è chiamato a educare i ragazzi e i giovani: genitori, catechisti, maestri, allenatori 

     

    Don’t forget!

    28-05-1994: DATA DI ORDINAZIONE DI DON MARCO PERRUCCHINI

    28-05-1974: Strage piazza della Loggia a Brescia

    29-05-1176: La Lega Lombarda sconfigge l’esercito di Federico Barbarossa a Legnano.

    29-05-1453: Gli ottomani di Maometto II pongono fine, dopo 1058 anni, all’Impero romano d’Oriente.

    1985 – Nella finale di Coppa dei Campioni fra Juventus e Liverpool, allo stadio Heysel di Bruxelles, perdono la vita 39 tifosi e centinaia rimangono feriti

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com