mercoledì 1 gennaio ’20

     

    Augurio per il nuovo anno

    Siate sempre in guerra con i vostri vizi, in pace con i vostri vicini, e fate sì che ogni anno vi scopra persone migliori.

     – BENJAMIN FRANKLIN –

     

    Iniziamo Il Nuovo Anno Pregando (Preghiera Colletta)

    Padre buono, che in Maria, Vergine e Madre, benedetta fra tutte le donne, hai stabilito la dimora del tuo Verbo fatto uomo tra noi, donaci il tuo Spirito, perché tutta la nostra vita nel segno della tua benedizione si renda disponibile ad accogliere il tuo dono. Per il nostro Signore Gesù Cristo…Amen

     

    FESTIVITA’ di S. MARIA MADRE DI DIO

    Maria, acconsentendo alla Parola divina, diventò madre di Gesù e, abbracciando la volontà di Dio, si consacrò alla persona e all’opera del figlio suo. Nel Concilio di Efeso (anno 431) venne affermata anche la maternità divina di Maria.

    53° GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 

    TEMA PROPOSTO DA PAPA FRANCESCO:

    «“la pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”»

     

    Ascoltiamo La Parola di Dio (Numeri 6,22-27- Galati 4,4-7. Lc 2,16-21)

    I pastori andarono e trovarono Maria, Giuseppe e il bambino che giaceva nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano. Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore. I pastori poi se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima di essere concepito nel grembo della madre.

     

    Riflessione Per Il Giorno (Dal messaggio di Papa Francesco)

    La pace è un bene prezioso, oggetto della nostra speranza, al quale aspira tutta l’umanità. Sperare nella pace è un atteggiamento umano che contiene una tensione esistenziale, per cui anche un presente faticoso «può essere vissuto e accettato se conduce verso una meta e se di questa meta noi possiamo essere sicuri, se questa meta è così grande da giustificare la fatica del cammino» (Benedetto XVI). In questo modo, la speranza è la virtù che ci mette in cammino, ci dà le ali per andare avanti, perfino quando gli ostacoli sembrano insormontabili…Il cammino della riconciliazione richiede pazienza e fiducia. Non si ottiene la pace se non la si spera. Si tratta prima di tutto di credere nella possibilità della pace, di credere che l’altro ha il nostro stesso bisogno di pace. In questo, ci può ispirare l’amore di Dio per ciascuno di noi, amore liberante, illimitato, gratuito, instancabile. La paura è spesso fonte di conflitto. È importante, quindi, andare oltre i nostri timori umani, riconoscendoci figli bisognosi, davanti a Colui che ci ama e ci attende, come il Padre del figlio prodigo (cfr Lc 15,11-24). La cultura dell’incontro tra fratelli e sorelle rompe con la cultura della minaccia. Rende ogni incontro una possibilità e un dono dell’amore generoso di Dio. Ci guida ad oltrepassare i limiti dei nostri orizzonti ristretti, per puntare sempre a vivere la fraternità universale, come figli dell’unico Padre celeste.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per la pace regni ovunque nel mondo, nelle famiglie, nel cuore di ogni persona

    Don’t forget

    A i lettori del nostro Blog:

    GRAZIE DI CUORE PER TUTTO E CORDIALISSIMI AUGURI DI BUON ANNO NUOVO 2020

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com