giovedì 26 settembre ’19

     

     

    Proverbio del giorno

    “Se gli uomini litigano, anche i cani si azzuffano”. (Giappone)

     

    Iniziamo la giornata pregando (preghiera degli armeni)

    Padre celeste, vero Dio, tu che hai mandato il tuo amato Figlio a cercare la pecora smarrita, ho peccato contro il cielo e alla tua presenza. Accoglimi come il figlio prodigo e restituiscimi la prima veste della quale mi sono spogliato per i peccati ed abbi pietà delle tue creature e di me così peccatore. Amen

     

    SS Cosma e Damiano Martiri

    Medici anàrgiri (gratuiti), secondo un’antica tradizione subirono il martirio a Ciro in Siria e il loro culto fu assai diffuso in tutta la Chiesa fin dal sec. IV. Il 26 settembre è la probabile data della dedicazione della basilica che a Roma porta il loro nome, edificata da Felice IV (525-530). Di loro si fa memoria nel Canone romano

     

    La Parola di Dio del giorno Luca 9,7-9

    In quel tempo, il tetrarca Erode sentì parlare di tutto ciò che accadeva e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risuscitato dai morti», altri: «E’ apparso Elia», e altri ancora: «E’ risorto uno degli antichi profeti». Ma Erode diceva: «Giovanni l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire tali cose?». E cercava di vederlo.

     

    Riflessione Per Il Giorno (don Luigi Epicoco)

    Il fatto serio della fede cristiana è che essa cambia, può cambiare, anzi deve cambiare la nostra vita. Ma la domanda è: noi davvero vogliamo che qualcuno ci cambi la vita? Se ciò accadesse davvero non saremmo più autorizzati a lamentarci, a vivere di vittimismi, a prendercela con qualcuno. E il sospetto che a noi piaccia moltissimo invece vivere potendo lamentarci, ricoprendo il ruolo di vittima e dando la colpa a qualcuno è molto forte…Perché molte gente da una parte invoca il cambiamento, ma dall’altra trova mille scuse affinché questo non accada mai veramente. Quindi importa poco se ci si trova davanti all’austerità di Giovanni o all’empatia di Gesù (cfr Luca 7,31-35): nel primo caso si dirà che è uno spostato troppo rigido, e nel secondo che è un buonista a cui piace la compagnia. A chi dice che non va più in Chiesa per colpa dei preti o di alcuni cristiani, occorre spesso ricordare che in Chiesa non si va né per la simpatia dei ministri, né per la cordialità dei parrocchiani. E se a volte un buon prete o un buon cristiano sono un formidabile aiuto alla propria fede, è pur vero che ciò che conta quando si ha sete è l’acqua e non la qualità del bicchiere.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per chi accampa sempre scuse per non decidersi a credere e a fare del bene

     

    Don’t Forget!

    La Buona Notizia Della Settimana

    Ottimi risultati quelli del progetto che a Roma regala biglietti Atac in cambio del riciclo di bottiglie di plastica. Il progetto, partito a fine luglio, ha raggiunto in un mese risultati insperati: in poco più di 30 giorni sono state portate nelle macchinette per il riciclo, presenti in 3 fermate sulle diverse linee metropolitane, più di 100 mila bottiglie di plastica, in cambio di circa 3300 biglietti di viaggio gratuiti. Ogni 30 bottiglie si ottiene un biglietto gratuito per viaggiare sui mezzi pubblici. L’iniziativa avrà la sperimentazione iniziale della durata di un anno e contribuisce a realizzare un processo di economia circolare, grazie alla quale le bottiglie torneranno a essere riutilizzate anziché diventare rifiuti, mentre i cittadini virtuosi avranno un guadagno dal riciclo.

     

    nell’immagine un dipinto di Joaquin Sorolla

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com