mercoledì 27 dicembre ’17

    Tempo di Natale

     

    nell’immagine un quadro di Emil Nole – Natività

     

    Proverbio del giorno

    «Dove c’è abbondanza di parole c’è carenza di intelligenza (India)»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Padre Santo, nel mistero adorabile del Natale, il tuo Verbo invisibile, apparve visibilmente nella nostra carne, per assumere in sé tutto il creato e sollevarlo dalla sua caduta. Generato prima dei secoli, cominciò ad esistere nel tempo, per reintegrare l’universo nel tuo disegno, o Padre, e ricondurre a te l’umanità dispersa. Amen.

     

    GIOVANNI APOSTOLO-EVANGELISTA.

     E’ figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo e i suoi scritti rappresentano una vetta della teologia cristiana. La propensione più alla contemplazione che all’azione non deve farlo credere figura “eterea”: si pensi a come Gesù chiamò lui e il fratello: «figli del tuono». Lui si definisce «il discepolo che Gesù amava». Assistette alla Passione con Maria e con lei, dice la tradizione, visse a Efeso dove morì tra fine del I e inizio del II sec.

     

    La Parola di Dio del giorno Lc 2,41-52

    Nel giorno dopo il sabato, Maria di Magdala corse e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Uscì allora Simon Pietro insieme all’altro discepolo, e si recarono al sepolcro. 
    Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra, e il sudario, che gli era stato posto sul capo, non per terra con le bende, ma piegato in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 

     

    Riflessione Per Il Giorno (P. David Maria Turoldo)

    Sì, si è fatta troppa poesia sul Natale. Si è trasformata l’Incarnazione in un’orgia di consumo. Ma la saturazione del profano, la condanna del pretestuoso, dell’inutile sta diventando una conquista. Anche questo forse è un segno di nuovi tempi. Non è il caso di essere pessimisti. C’è tutta una gioventù cristiana che non ama più commuoversi a Natale. E il povero non si lascia più sedurre dal pacco di Natale. Provate voi a preparare il famoso pranzo per i poveri: certo, il barbone è sempre pronto ad approfittarne; ma perfino il barbone sa che deve mangiare tutto l’anno e non solo a Natale. Anche l’uomo della strada ormai conosce le cifre della vergogna. Lo sanno tutti che ogni anno nel mondo muoiono per fame milioni di uomini….  Allora? Quanti Natali nella tua vita! Forse cinquanta, forse settanta, ottanta! Duemila Natali! Ma ai Suoi occhi mille anni sono come un giorno che è già passato. L’importante è che ogni anno succeda qualcosa e tu possa dire: ecco, questo è un Natale nuovo.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché Dio ci doni l’intelligenza penetrante della Parola di vita, che S. Giovanni ha fatto risuonare nel suo Vangelo

     

    Don’t Forget: Personaggi noti scomparsi nel 2017

    GENNAIO: 1) Zygmunt Bauman, filosofo, 91 anni (1925 – 2017) 2) Tullio De Mauro, linguista, 84 anni (1932 – 2017) 3) Georges Prêtre, direttore d’orchestra, 92 anni (1924 – 2017)

    FEBBRAIO: 4) Fabiano Antoniani, Dj Fabo, 40 anni (1977 – 2017) 5) Pasquale Squitieri, regista, 78 anni (1938 – 2017) 6) Jannis Kounellis, scultore e pittore, 80 anni (1936 – 2017) 7) Tzvetan Todorov, filosofo, 77 anni (1939 – 2017)

    MARZO: 8) Cino Tortorella, presentatore tv, 89 anni (1927 – 2017) 9) Tomas Milian, attore, 84 anni (1933 – 2017) 10) Alfredo Reichlin, partigiano e politico, 91 anni (1925 – 2017) 11) David Rockefeller, banchiere, 101 anni (1915 – 2017) 12) Derek Walcott, poeta, 87 anni (1930 – 2017 

    Pagine: 1 2

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com