mercoledì 30 agosto ’17

    XXI settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine un quadro di Jan van Eyck

    Proverbio del giorno

    Per quanto puoi tieni di casa fuori gli intriganti, i curiosi e i seccatori.

    Iniziamo la giornata Pregando

    O Dio, nostro Padre, unica fonte di ogni dono perfetto, suscita in noi l’amore per te e ravviva la nostra fede, perché si sviluppi in noi il germe del bene e con il tuo aiuto maturi fino alla sua pienezza. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio…

    S: Alfredo Ildefonso Schuster, Arcivescovo di Milano. Nato a Roma nel 1880, a 28 anni era maestro dei novizi, poi procuratore generale, priore claustrale e infine abate di S. Paolo fuori le Mura. L’amore per lo studio non verrà mai meno. Nel 1929 fu creato cardinale e arcivescovo di Milano. Ebbe inizio così il ministero nella Chiesa ambrosiana fino alla morte il 30-08-1954.

    Ascoltiamo la Parola di Dio Matteo 23,27-32

    In quel tempo Gesù disse: “Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all’esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Così anche voi apparite giusti all’esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d’ipocrisia e d’iniquità. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che innalzate i sepolcri ai profeti e adornate le tombe dei giusti, e dite: Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non ci saremmo associati a loro per versare il sangue dei profeti; e così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli degli uccisori dei profeti. Ebbene, colmate la misura dei vostri padri! 

     

    Riflessione Per Il Giorno (S. Giovanni della Croce)

    IL SILENZIO è mitezza quando non rispondi alle offese, quando non reclami i tuoi diritti, quando lasci a Dio la difesa del tuo onore. Il silenzio è misericordia quando non riveli le colpe dei fratelli, quando perdoni senza indagare il passato, quando non condanni, ma intercedi nell’intimo. Il silenzio è pazienza quando soffri senza lamentarti, quando non cerchi consolazione tra gli uomini quando non intervieni ma attendi che il seme germogli lentamente. Il silenzio è umiltà quando taci per lasciare emergere i fratelli, quando lasci che il tuo agire venga interpretato male, quando lasci ad altri la gloria dell’impresa. Il silenzio è fede quando taci perché è Lui che agisce, quando rinunci alle voci del mondo, per stare alla Sua presenza, quando non cerchi comprensione perché ti basta essere amato da Lui. Il silenzio è adorazione quando abbracci la Croce senza chiedere perché nell’intima certezza che questa è l’unica via giusta.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i cristiani perseguitati dell’Iraq e della Siria

    Don’t forget!

     

    Le suore domenicane che lavorano al nord dell’Iraq hanno annunciato l’intenzione di tornare a Mosul liberata di recente dalle grinfie dello Stato Islamico. “Mosul è stata liberata, ma il livello di distruzione è schiacciante”, riconoscono in una lettera pubblicata sulla pagina web delle Domenicane di S. Caterina da Siena. “Ci vorranno anni per riparare i danni, ma con Dio non c’è nulla di impossibile”. Vale la pena di pregare e di aiutare queste coraggiose donne di Dio e le comunità cristiane perseguitate

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com