Mercoledì delle ceneri – Inizia la Quaresima

     mercoledi_delle_ceneri_2

     

    S. ADRIANO DI CESAREA MARTIRE

    Subì il martirio nel 309 con Eubulo. Venuti ambedue a Cesarea (Palestina) per aiutare i martiri della città, furono scoperti e per aver confessato la fede, condannati alle belve. Adriano, dopo essere stato gettato in pasto a un leone, fu finito con la spada.

    Parola di Dio del Giorno – Matteo 6,1-6.16-18

    Gesù disse: «Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.  Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra,  perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.  Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.  E quando digiunate, non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo tuo Padre che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».  

    Riflessione per il giorno – S. Agostino

    Tutto ciò che inizia dalla fede è grande, perché la fede ha il suo fondamento nell’immensità di Dio. E affonda le radici nel più grande di tutti, Gesù Cristo. Ce lo illustra S. Agostino con queste parole: “È grande ciò che incomincia dalla fede, eppure viene disprezzato. Così come in una costruzione gli inesperti sono soliti dare poca importanza alle fondamenta. Scavano grandi fosse, vi gettano pietre alla rinfusa, non squadrate, né levigate e non appare quindi niente di bello. Come niente di bello appare alla radice di un albero; ma tutto ciò che nell’albero ti piace è venuto su dalla radice. Guardi la radice e non ti piace, contempli l’albero e ne resti ammirato. Ti sembra una cosa da poco la fede dei credenti perché non hai la bilancia per pesarla”. Oggi inizia la Quaresima, periodo grande per eccellenza, da vivere alla grande nella preghiera, penitenza e carità. 

    Preghiera del giorno

    Fa’ digiunare il nostro cuore, Signore, perché rinunci a tutto ciò che l’allontana dal tuo amore. Fa’ digiunare il nostro orgoglio, rendici più umili e generosi. Fa’ digiunare le nostre passioni, la fame di piacere, la sete di ricchezza, il possesso avido e l’azione violenta. Fa’ digiunare il nostro io, troppo centrato su se stesso: sappia dimenticarsi, nascondersi, donarsi. Fa’ digiunare la nostra lingua severa nei giudizi, offensiva o sprezzante: fa’ che esprima solo stima e bontà. Che il digiuno dell’anima ci migliori, salga a  te come offerta gradita, ci meriti una gioia più pura e profonda.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché viviamo questa quaresima come occasione per una vera conversione di vita

    Don’t forget! …Ricorda!

    Compleanno di don Giuseppe Bracchi (05-03-1935) : auguri!

    05-03-1970: entra in vigore il trattato di non proliferazione nucleare ratificato da 43 nazioni

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com