Sabato 26 novembre 2022

     

    XXXIV Settimana Tempo Ordinario

     

    Aforisma del giorno di Etty Hillesum

    Non sono i fatti a contare nella vita, conta solo ciò che grazie ai fatti si diventa.

     

    Preghiera del giorno dal Salmo 119,145-152 (20.a parte)

    T’invoco con tutto il cuore, Signore, rispondimi; custodirò i tuoi precetti. Io ti chiamo, salvami, e seguirò i tuoi insegnamenti. Precedo l’aurora e grido aiuto, spero sulla tua parola. I miei occhi prevengono le veglie per meditare sulle tue promesse.

    Ascolta la mia voce, secondo la tua grazia; Signore, fammi vivere secondo il tuo giudizio. A tradimento mi assediano i miei persecutori, sono lontani dalla tua legge. Ma tu, Signore, sei vicino, tutti i tuoi precetti sono veri. Da tempo conosco le tue testimonianze che hai stabilite per sempre.

     

    Santo del giorno

    B. Giacomo Alberione

    Giacomo Alberione nacque il 4-4-1884 a S. Lorenzo di Fossano (Cuneo), da povera e laboriosa famiglia di contadini. A 7 anni sentì la vocazione al sacerdozio.

    Entrato in seminario, nella notte del passaggio al nuovo anno 1900 mentre era in preghiera percepì con chiarezza la sua missione: dare al mondo Gesù via verità e vita, utilizzando i mezzi più efficaci che il progresso umano offre per la comunicazione tra persone.

    Per questo fondò la Famiglia Paolina: 5 congregazioni religiose, 4 Istituti di consacrati secolari e un’Associazione di laici. La morte lo colse a Roma, all’età di 87 anni, il 26-11-1971, dopo la visita di papa Paolo VI. Giovanni Paolo II il 27-4-2003 lo ha proclamato Beato. La sua tomba si trova a Roma presso la Basilica di Santa Maria Regina degli Apostoli alla Montagnola.

     

    Parola di Dio del giorno Luca 21,34-36

    Gesù disse ai discepoli: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra.

    Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».

     

    Riflessione di Paulo Coelho

    Tre persone di una piccola carovana videro un uomo che contemplava l’imbrunire nel deserto del Sahara dall’alto di una montagna. “Dev’essere un pastore che ha perduto una pecora e cerca di scoprire dove sia finita”, disse il primo. “No, non credo che stia cercando qualcosa, e tanto meno al tramonto, quando la vista si confonde. Penso che aspetti un amico” obiettò il secondo. “Sono sicuro che si tratta di un sant’uomo che cerca l’illuminazione” commentò il terzo.

    Si misero a discutere su cosa stesse facendo l’uomo, e tanto s’infervorarono nella discussione che finirono quasi per litigare. Infine, per stabilire chi avesse ragione, decisero di raggiungere l’uomo sulla collina. “Lei sta cercando la sua pecora?” domandò il primo. “No, io non ho nessun gregge” rispose l’uomo. “Allora, di sicuro, sta aspettando qualcuno” affermò il secondo.

    “Neppure: io infatti sono un uomo solitario, che vive nel deserto” fu la risposta. “Poiché vive nel deserto, e in solitudine, dobbiamo credere che lei è un santo alla ricerca di Dio, e sta meditando!” esclamò il terzo uomo. “Ma c’è davvero bisogno che tutto, sulla Terra, abbia una spiegazione? Io me ne sto qui unicamente a guardare il tramonto: non basta per dare un senso alla nostra vita?”.

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Preghiamo per la diffusione della stampa cattolica in un mondo indifferenziato come il nostro.

     

    Don’t Forget!

    Oggi al vespro inizia il nuovo anno della Chiesa 2022-2023 e insieme il tempo di Avvento dell’anno liturgico “A”.

     

    Foto della settimana

    21 novembre 2022 Washington D.C. Stati Uniti Il presidente americano Joe Biden nella tradizionale cerimonia in cui viene “graziato” un tacchino in occasione del Giorno del Ringraziamento

    FOTO WIN MCNAMEE / GETTY IMAGES.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com