XXXII Settimana tempo Ordinario

     la bicicletta

     

    S. SERAPIO MARTIRE

    D’origine inglese, Serapio, nacque nel 1179. Partecipò alla crociata in Terra Santa nel 1217 e in seguito andò in Spagna a combattere contro i mori. Qui conobbe S. Pietro Nolasco e attratto dalla eroica carità dei mercedari, chiese di ricevere l’abito come cavaliere laico dell’Ordine. Nominato maestro dei novizi, insegnò più con la vita, che con le parole. Realizzò varie redenzioni di schiavi dai saraceni e sebbene non fosse sacerdote, riuscì a portarne moltissimi a Cristo. Nell’ultima redenzione che compì ad Algeri, dovette restare in pegno per alcuni schiavi, ma la somma per il riscatto non arrivò in tempo e i mori lo inchiodarono alla croce e lo squartarono crudelmente. Era il 14-11-1240

    La Parola di Dio del giorno Luca 17,26-37

    Così dice il Signore: ”Come avvenne al tempo di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo:
    mangiavano, bevevano, si ammogliavano e si maritavano, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece perire tutti. Come avvenne anche al tempo di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece perire tutti. Così sarà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si rivelerà.
    Chi cercherà di salvare la propria vita la perderà, chi invece la perde la salverà. Vi dico: in quella notte due si troveranno in un letto: l’uno verrà preso e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà presa e l’altra lasciata». Allora i discepoli gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, là si raduneranno anche gli avvoltoi»

    Riflessione Per Il Giorno – Da “Il vivaio di Messori”

    La Croce Rossa è diventata Rombo o Losanga rossa, visto che non bastava chiamarla “Mezzaluna Rossa” tra i musulmani e “Stella di David rossa” tra gli israeliani. Bisognava rispettare anche i Paesi post-cristiani, dove la sensibilità di qualcuno poteva essere offesa dalla croce. Dunque, via il simbolo cristiano e sotto col simbolo – ben noto alla iconografia massonica – del rombo. In realtà, quella croce non era un segno di appartenenza cristiana, ma proveniva dalla bandiera svizzera a colori invertiti. Adesso però si è risvegliata anche l’ossessione elvetica per il “rispetto di tutti” così, dall’anno prossimo, sparirà la croce che appariva sulle maglie della nazionale svizzera di calcio. Lo ha deciso la federazione pallonara: non importa la storia, non importa la tradizione, dicono quegli elvetici, abbiamo già il peso di una croce sulla bandiera, togliamola almeno dalla divisa dei nostri eroi in mutande.

    Preghiera del giorno – Preghiera di S. Bartolomea Capitanio (1807-1833)

    Signore, tu mi hai insegnato che l’amore per te non può essere separato dall’amore del prossimo. D’ora in poi quello che mi hai donato non lo riterrò più mio. La vita, la salute, ogni mia capacità, i pensieri, le parole, le azioni, le cose, tutto metterò a servizio degli altri. Amerò specialmente i fratelli più poveri. Rinuncerò a ogni cosa superflua, per essere totalmente disponibile ai piccoli, ai poveri, ai malati. Questo, Signore, solennemente ti prometto che lo farò. Amen

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per chi si dedica al riscatto degli ultimi e alla restituzione della dignità ad ogni uomo

    Don’t forget! …Ricorda!

    02-11-2007: muore don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Giovanni XXIII. Benedetto XVI l’ha definito: ”infaticabile apostolo della carità a favore degli ultimi e degli indifesi, capace di farsi carico dei tanti gravi problemi che affliggono il mondo contemporaneo”.    
     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com