Venerdì 8 dicembre 2023

     

    1a Settimana di Avvento anno b

    Festa dell’Immacolata Concezione della B. V. Maria

     

    Preghiera del giorno

    O Padre, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

     

    Festività del giorno

    Oggi si celebra la festa dell’Immacolata Concezione, cioè una delle festività religiose più importanti del cattolicesimo. Questa festa fu sancita nel 1854 da Pio IX come dogma di fede, nella costituzione apostolica Ineffabilis Deus. Il dogma strutturava e definiva in modo organico una credenza che nella tradizione cattolica risaliva a diversi secoli prima: in Oriente la festa dell’Immacolata era infatti celebrata già nei secoli VIII e IX.

    La dottrina dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria sostiene che  “Maria Santissima fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento, e ciò deve pertanto essere oggetto di fede certa ed immutabile per tutti i fedeli”.

     

    Parola di Dio del giorno

    Genesi 3,9-15.20; Salmo 97; Efesini 1,3-6.11-12; Luca 1,26-38

    In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazareth, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te». A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo.

    L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?».

    Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

     

    Riflessione sul Vangelo

    L’Immacolata Concezione di Maria è verità di fede che supera la più fervida immaginazione: qui l’inatteso irrompe nella storia, facendo reale un ordine di grandezza imprevedibile, rendendo possibile qualcosa che oltrepassa le misure umane. Una verità però compresa dai poveri che trovano confermata in Maria di Nazareth, la predilezione che Dio ha per loro. Don Primo Mazzolari così la spiega: “C’è un incantamento di grandezza che va placato attraverso i cuori di umile gente fino al cuore della serva del Signore”.

    Come è possibile un così grande prodigio in una povera ragazza d’Israele? Per capirlo ci facciamo aiutare da Dietrich Bonhoeffer che riassume l’impegno della vocazione cristiana in due parole famose: resistenza e resa. Maria infatti è la prima creatura a sottomettersi (=resa) del tutto a Dio: “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto “. Una resa la sua che permette a Dio di agire in lei senza ostacoli, riempie di grazia la sua vita e incarna in lei la Parola divina che è Gesù.

    Questa donna pura, mite, umile, povera ha scatenato però una lotta di resistenza contro il male, impegnandosi a sovvertire il sistema ingiusto che governa il mondo. L’Immacolata Concezione è l’anticipo del mondo nuovo dove tutto è capovolto, che nasce dalla resa totale all’amore di Dio e dalla resistenza completa alle forze al male. In Gesù, l’uomo nuovo, Maria la nostra sorella più piccola, è la garanzia di ciò che anche noi diventeremo, è la nostra speranza e la nostra gioia.

     

    Intenzione di preghiera

    Perché la festa odierna susciti nei cristiani la speranza che il mondo nuovo è possibile, perché già realizzato in Gesù e in Maria.

     

    Don’t Forget! Avvenne l’8 -12 -…

    1816 – Atto di unione del Regno di Napoli e del Regno di Sicilia: nasce il Regno delle Due Sicilie

    1841 – A Torino San Giovanni Bosco inizia la fondazione del suo oratorio

    1854 – Papa Pio IX proclama il dogma dell’Immacolata Concezione

    1869 – Papa Pio IX apre il Concilio Vaticano I

    1941 – Dopo l’attacco di Pearl Harbor, il Congresso USA approva la dichiarazione di guerra contro l’Impero giapponese.

    1965 – Papa Paolo VI chiude il Concilio Ecumenico Vaticano II (aperto l’11 ottobre 1962)

    1980 – Mark David Chapman uccide l’ex Beatle John Lennon

    2015 – Papa Francesco apre, in P.za S. Pietro, il Giubileo straordinario della misericordia,

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com