lunedì 1 ottobre ’18

    XXVII Settimana del tempo ordinario

     

     

    Proverbio del giorno Fëdor Dostoevskij

    “Nulla al mondo è più difficile della franchezza e nulla è più facile dell’adulazione”

     

    Iniziamo la giornata Pregando (Preghiera di S. Teresa di Lisieux)

    Mio Dio, vi offro tutte le azioni che sto per fare in questo giorno, nelle intenzioni e per la gloria del S. Cuore di Gesù: voglio santificare i pensieri e le opere più semplici, unendoli ai suoi meriti infiniti, e riparare le mie colpe gettandole nel suo amore misericordioso. Signore, vi domando per me e per i miei cari la grazia di compiere la vostra santa volontà, di accettare per amore vostro le gioie e le pene di questa vita passeggera, per essere un giorno riuniti nel cielo per tutta l’eternità. Amen

     

    Teresa di Gesù Bambino (di Lisieux)

    Vergine dottore della Chiesa Nata nel 1873 in ambiente credente (i suoi genitori sono beati) giovanissima sceglie la vita religiosa nel Carmelo di Lisieux. Qui si affida progressivamente a Dio. Su suggerimento della superiora annota sul diario le tappe della vita interiore. L’anno successivo, il 1896, si manifestano i primi segni della tbc che la porterà alla morte. Ma più dolorosa è l’esperienza dell’assenza di Dio: è avvolta nella tenebra, ma è così che apprende la piccola via, dell’abbandono alla volontà di Dio. Muore a Lisieux il 30 settembre 1897

     

    La Parola di Dio del giorno Luca 9,46-50.

    In quel tempo, sorse una discussione tra loro, chi di essi fosse il più grande. Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un fanciullo, se lo mise vicino e disse: «Chi accoglie questo fanciullo nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Poiché chi è il più piccolo tra tutti voi, questi è grande». Giovanni prese la parola dicendo: «Maestro, abbiamo visto un tale che scacciava demoni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non è con noi tra i tuoi seguaci». Ma Gesù gli rispose: «Non glielo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi».

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO (S. Cassiano)

    L’umiltà la regina di tutte le virtù, il solido fondamento dell’edificio celeste, il dono magnifico del Salvatore. Chi la possiede potrà fare tutti i miracoli che Cristo ha operato, senza pericolo d’innalzarsi, perché cerca di imitare il Signore nella virtù della pazienza e dell’umiltà. Al contrario, per colui che è impaziente di comandare agli spiriti immondi, di ridare la salute ai malati, di mostrare segni straordinari alle folle, può anche invocare il nome di Cristo nel mezzo di ogni sua esibizione; ma è estraneo a Cristo, perché la sua anima orgogliosa non segue il maestro dell’umiltà.

     

    Riflessione Per Il Giorno (da Tempi 14.8.18)

    Nel 2017, per la prima volta, la Società umanista scozzese ha sposato più persone della Chiesa di Scozia. All’altare umanista si sono presentate 3.283 coppie, contro le 3.166 unioni celebrate in chiesa. Secondo un recente sondaggio, riporta il Guardian, il 59 per cento degli scozzesi si dichiara ateo o non religioso, un dato che raggiunge il 69 per cento se si considerano solo le persone sotto i 44 anni. Quando nel 2013 il matrimonio gay è stato approvato nel paese, infatti, è stato necessario modificare la definizione di matrimonio e oltre alle nozze civili e religiose è stata creata una terza categoria, definita “Belief Marriage” sotto cui rientrano anche i matrimoni umanisti. E quelli Jedi, “religione” alla quale appartengono oltre 14 mila scozzesi».

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché aiutiamo le Missioni con la recita quotidiana del Santo Rosario

     

    Don’t forget! 

    Il mese di Ottobre è dedicato al S. Rosario e alle Missioni. si festeggiano anche: 1 Ottobre: S. Teresa di Lisieux patrona delle Missioni. 2 Ottobre: SS. Angeli Custodi. 4 Ottobre. S. Francesco d’Assisi. 7 Ottobre: B.V. del Rosario. 15 Ottobre: S. Teresa d’Avila. 16 Ottobre: S. Margherita Alacoque. 17 Ottobre: S. Ignazio d’Antiochia 18 Ottobre: S. Luca. 19 Ottobre: S. Paolo della Croce. 28 Ottobre: SS. Apostoli Simone e Giuda.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com