domenica 29 ottobre ’17

    XXX settimana del tempo ordinario

     

    Proverbio del giorno

    Sognai, e vidi che la vita è gioia; mi destai, e vidi che la vita è servizio. Servii, e vidi che nel servire c’è gioia. (R. Tagore)

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera Colletta)

    O Padre, che fai ogni cosa per amore e sei la più sicura difesa degli umili e dei poveri, donaci un cuore libero da tutti gli idoli, per servire te solo e amare i fratelli secondo lo Spirito del tuo Figlio, facendo del suo comandamento nuovo l’unica legge della vita. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno (LETTURE: Es 22,20-26; Sal 17; 1 Ts 1,5c-10; Mt 22,34-40)

    In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

     

    Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo)

    A proposito del comandamento dell’amore che Gesù definisce come “il principale”, è significativo che già i rabbini arrivassero a dire: “Sul monte Sinai a Mosè sono stati enunciati 613 comandamenti: 365 negativi, corrispondenti al numero dei giorni dell’anno, e 248 positivi, corrispondenti al numero degli organi del corpo umano. Poi venne David, che ridusse questi comandamenti a 11 (Sal. 15). Poi Isaia li ridusse a 6, come sta scritto in Is 33,15-16 e Michea li ridusse a 3, come sta scritto: ‘Che cosa ti chiede il Signore, se di non praticare la giustizia, amare la pietà, camminare umilmente con il tuo Dio?” (Mi 6,8). Poi ancora Isaia li ridusse a 2, come sta scritto: ‘Così dice il Signore: Osservate il diritto e praticate la giustizia’ (Is 56,1). Infine Abacuc ridusse i comandamenti a 1 solo, come sta scritto: ‘Il giusto per fede vivrà’ (Ab 2,4)”. Infine, non si dimentichi il “comandamento nuovo” dato da Gesù ai suoi discepoli: “Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati” (Gv 13,34). E nel Vangelo di oggi Gesù chiarisce che quest’unico comandamento dell’amore ha per oggetto Dio (da amare con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente) e il prossimo (da amare come se stessi, né più né meno, come a dire che la qualità dell’amore che riserverai al prossimo dipende dall’amare Dio con tutto il cuore e sé stessi nel modo giusto).

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché facciamo del comandamento dell’amore il riferimento della nostra vita

     

    Don’t forget!

    Nella notte fra sabato 28 e domenica 29 ottobre ritorna l’ora solare e le lancette dell’orologio si dovranno spostare un’ora indietro. Si dormirà un’ora in più. Il passaggio di orario avverrà alle 3 di notte, quando le lancette saranno spostate alle 2.

     

    S. Narciso di Gerusalemme

    Narciso aveva quasi cent’anni quando venne eletto 30° vescovo di Gerusalemme. Nonostante l’età, governò a lungo e con fermezza. A lui si attribuisce, nel giorno di Pasqua, il miracolo di aver mutato l’acqua in olio per le lampade della chiesa, rimaste a secco. Per il suo rigore furono sparse calunnie sul suo conto: si allontanò e, creduto morto, vennero eletti uno dopo l’altro due successori: alla morte del secondo ricomparve: si dice avesse 116 anni

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com