lunedì 30 ottobre ’17

    XXX settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine una fotografia di Stefano Benazzo tratta dal suo ultimo libro “Relitti”

     

     

    Proverbio del Giorno

    «Gli dei aiutano l’uomo che non sta coricato sul dorso (Cina)»

     

    Iniziamo La Giornata Pregando

    O Dio, che nel tuo Figlio sei venuto a cercare e a salvare chi era perduto, rendici degni della tua chiamata: porta a compimento ogni nostra volontà di bene, perché sappiamo accoglierti con gioia nella nostra casa per condividere i beni della terra e del cielo. Per il nostro Signore…Amen.

     

    Angelo d’Acri

    Frate cappuccino Nato nel 1669 ad Acri, Luca Antonio Falcone ebbe un cammino vocazionale travagliato. Entrò e uscì dal noviziato cappuccino, ma finalmente venne ordinato sacerdote nel 1700. Esercitò il suo apostolato come predicatore in tutto il Sud per 40 anni. Era conosciuto come l’«Angelo della pace». In vita e dopo la morte, avvenuta nel 1739, compì numerosi miracoli. Il suo corpo è venerato nella basilica di Acri, a lui dedicata

     

    Vangelo del giorno Lc 13,10-17

    Gesù stava insegnando in una sinagoga il giorno di sabato. C’era là una donna che aveva da diciotto anni uno spirito che la teneva inferma; era curva e non poteva drizzarsi in nessun modo. Gesù la vide, la chiamò a sé e le disse: «Donna, sei libera dalla tua infermità», e le impose le mani. Subito quella si raddrizzò e glorificava Dio. Ma il capo della sinagoga, sdegnato perché Gesù aveva operato quella guarigione di sabato, rivolgendosi alla folla disse: «Ci sono sei giorni in cui si deve lavorare; in quelli dunque venite a farvi curare e non in giorno di sabato». Il Signore replicò: «Ipocriti, non scioglie forse, di sabato, ciascuno di voi il bue o l’asino dalla mangiatoia, per condurlo ad abbeverarsi? E questa figlia di Abramo, che satana ha tenuto legata diciott’anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?». Quando egli diceva queste cose, tutti i suoi avversari si vergognavano, mentre la folla intera esultava per tutte le meraviglie da lui compiute.

     

    Riflessione Per Il Giorno

    I due brani seguenti sono tolti da discorsi di Martin Lutero (1525) e Adolf Hitler (1944). (vd sotto) Sorprendente vero? Mai dare niente per scontato nelle vicende storiche personali o comunitarie!

     

    Spesso mi pare quasi che noi si debba passare attraverso le prove di Satana e dell’inferno fino al momento in cui raggiungeremo la vittoria definitiva. Io …nel mio intimo sono un uomo di fede credo cioè che in questo mondo chi combatte con coraggio senza mai arrendersi, sempre risollevandosi e andando avanti, secondo le leggi di natura volute da Dio, costui non sarà abbandonato dal Legislatore, anzi alla fine sarà benedetto dalla Provvidenza. E così è stato sempre per tutti i grandi spiriti della terra”.  

    L’uomo ribelle è al bando di Dio e del capo, cosicché chi voglia ucciderlo agisce rettamente: contro chiunque sia sedizioso in modo manifesto ogni uomo è a un tempo giudice e carnefice.  Per la qual cosa chiunque lo può colpire, scannare, massacrare in pubblico o in segreto, ponendo mente che nulla può esistere di più velenoso, nocivo e diabolico d’un sedizioso, proprio come si deve accoppare un cane arrabbiato, perché, se non lo ammazzi, esso ammazzerà te e con te tutto un paese. Per la qual cosa, signori, liberate, salvate, aiutate e abbiate misericordia della povera gente; ma ferisca, scanni e strangoli chi lo può; e se ciò facendo troverai la morte, te felice, morte più beata giammai potresti incontrare, perché muori in obbedienza alla parola ed al volere di Dio e al servizio della carità, per salvare il prossimo tuo dall’inferno e dai lacci del demonio.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché ci lasciamo incontrare, invitare e convertire dal Signore che ci cerca.

     

    don’t forget!

    Il 21 maggio scorso la reliquia di S. Nicola ha lasciato per la prima volta Bari. Fino al 28 luglio 2017 a San Pietroburgo è stata esposta alla venerazione dei fedeli russi. S. Nicola è popolarissimo in Russia: un terzo delle chiese è sotto il suo patrocinio e in tutte le case c’è una la sua icona davanti alla quale si chiede protezione per la famiglia. La reliquia del vescovo di Mira (l’attuale Demre, in Turchia) è stata venerata in pochi mesi da oltre due milioni e mezzo di fedeli.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com