Fidarsi è bene, ma prima verifichiamo…

     

    La faccia contrita e il tono dimesso facevano capire che era nei guai: aveva convinto un amico a prestargli l’auto per alcune prove in vista dell’esame della patente. “Ma sai guidare almeno un po’?” gli aveva chiesto.

    E lui: “In Africa guidavo i camion”. Dieci minuti dopo si era schiantato contro l’auto di un connazionale parcheggiata in cortile: aveva confuso la retromarcia con la prima! Messo alle strette, doveva pagare i danni procurati sia all’amico sia all’altro e si era rivolto a me per un aiuto.

    Ma pure a me anni fa era capitato lo stesso in Bolivia: in una gita sul lago Titicaca, un giovane aveva chiesto di poter guidare un attimo la jeep della parrocchia e glielo avevo permesso: la spiaggia era immensa, ma lui, manco a dirlo, si era infilato dritto nel lago.

    Il recupero del pilota e del mezzo era costato una fortuna, ma in compenso avevo imparato la lezione: fidarsi va bene, ma a condizione di verificare se il richiedente sia all’altezza della fiducia concessa, perché in caso di danni, colpevole non è solo chi li provoca, ma anche chi l’ha messo nella condizione di provocarli.

    Morale: alla luce di ciò che è successo nel nostro paese, se ci lamentiamo dei nostri rappresentanti politici, chiediamoci almeno perché mai ci siamo ciecamente fidati di loro al momento di eleggerli…

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com