Illusione e delusione, la via di uscita

     

    Chi è chiamato ad ascoltare le persone o addirittura a confessarle, deve essere disposto a sentire di tutto senza giudicare nessuno e senza scandalizzarsi troppo…

    Ma ultimamente (forse per un effetto collaterale del covid19) ho notato che sono in aumento le persone che si dicono “deluse” da tutto e tutti: figli, coniuge, genitori, parenti, preti, politici, medici, Dio e non ultimo, dalla vita…

    A tutti costoro chissà, forse potrebbe servire quello che il nostro professore di latino disse a uno di noi studenti che bruscamente gli aveva fatto notare: “Mi ero illuso che lei fosse un bravo insegnante, ma devo confessarle che sono rimasto deluso”.  

    Senza scomporsi il professore rispose: “Che il problema sia tuo e solo tuo te lo spiego da professore: in latino giocare si dice “ludére”: illudere perciò vuol dire “iniziare a giocare” e deludere “smettere di giocare”.

    Insomma illusione e delusione sono solo un gioco, ma la vita obbliga prima o poi a fare le cose sul serio.

    Tu dici di esserti illuso sul mio conto perché ti aspettavi chissà quali risultati: ora se deluso perché ti ho obbligato a smettere di giocare e a guardare in faccia la realtà? Non è un mio problema.

    Comincia a fare le cose sul serio e vedrai che la delusione sparirà insieme all’illusione”.           

     

    don Davide

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com