lunedì 27 agosto ’18

    XXI Settimana del tempo ordinario

    Proverbio del giorno

    Possiamo scegliere ciò che vogliamo seminare, ma saremo comunque obbligati a raccogliere solo ciò che abbiamo piantato. (Proverbi cinesi)

    Iniziamo la Giornata Pregando

    O Dio, che unisci in un solo volere le menti dei fedeli, concedi al tuo popolo di amare ciò che comandi e desiderare ciò che prometti, perché fra le vicende del mondo là siano fissi i nostri cuori dove è la vera gioia. Per il nostro Signore…

    Monica. Nacque a Tagaste in Numidia, nel 332. Da giovane studiò e meditò la S. Scrittura. Madre di Agostino d’Ippona, fu determinante per la conversione del figlio: nella notte di Pasqua del 387 a Milano poté vedere Agostino battezzato. Nelle «Confessioni» Agostino narra dei colloqui spirituali con la madre, ricevendone conforto ed edificazione. Monica morì, a seguito di febbri alte, nel 387.

    Ascoltiamo La Parola di Dio Matteo 23,13-22.

    Gesù parlo dicendo: “Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi. Guai a voi, guide cieche, che dite: Se si giura per il tempio non vale, ma se si giura per l’oro del tempio si è obbligati. Stolti e ciechi: che cosa è più grande, l’oro o il tempio che rende sacro l’oro? E dite ancora: Se si giura per l’altare non vale, ma se si giura per l’offerta che vi sta sopra, si resta obbligati. Ciechi! Che cosa è più grande, l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta? Ebbene, chi giura per l’altare, giura per l’altare e per quanto vi sta sopra; e chi giura per il tempio, giura per il tempio e per Colui che l’abita. E chi giura per il cielo, giura per il trono di Dio e per Colui che vi è assiso.”

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Gesù con l’Incarnazione ha aperto i cieli, chiusi dal peccato dell’uomo. L’immagine dei cieli aperti indica quella profonda ed intima comunione con Dio per il quale siamo tutti predestinati e che avevano perduto con l’originaria innocenza. Eppure c’è gente che quei cieli aperti vorrebbe richiuderli o magari limitarne l’accesso solo a quelli che dicono loro: chi sono gli scribi e i farisei di oggi?

    Riflessione Per Il Giorno (Detti e Fatti dei Padri del deserto)

    Il vescovo d’una città cadde nella fornicazione per opera del demonio. Una domenica, nella chiesa piena di fedeli che non erano a conoscenza del suo peccato, egli lo confessò davanti a tutto il popolo e disse: «Ho peccato». Poi depose il pallio sull’altare e disse: «Non posso più essere vostro vescovo». Tutti piansero e dissero: «Che questo peccato ricada su di noi, ma rimani nostro Vescovo». Egli rispose: «Se volete che conservi l’episcopato, fate ciò che vi dirò». Fece chiudere le porte della chiesa, poi si stese faccia a terra e disse: «Chi passerà senza calpestarmi non farà parte del volere di Dio». Fecero come lui chiedeva, e quando l’ultimo passò su di lui, una voce venne dal cielo e disse: «Per la sua grande umiltà, gli ho rimesso il suo peccato».

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutte le mamme che soffrono a causa dei loro figli

    Don’t Forget    –    Accadde come oggi

    27-8-1883: Quattro violentissime esplosioni vulcaniche distruggono l’isola di Krakatoa, provocando la morte di 36.000 persone.

    28-8-1990: L’Iraq si annette il Kuwait considerandolo sua diciannovesima provincia. Inizia la prima guerra del Golfo.

    29-8-2005: L’uragano Katrina si abbatte sulla città di New Orleans, allagandola quasi completamente.

    31-8-1980: In Polonia viene fondato il sindacato Solidarność.

    nell’immagine un dipinto di Pieter de Hooch

     

     

     

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com