Lunedì 28 novembre 2022

     

    1a Settimana di Avvento

     

    Aforisma del giorno Isaia 4,2

    Il germoglio del Signore crescerà in onore e gloria e il frutto della terra sarà a magnificenza e ornamento per i superstiti d’Israele.

     

    Preghiera del giorno

    È veramente cosa buona e giusta, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo,
    Dio onnipotente ed eterno, per Cristo Signore nostro. Al suo primo avvento nell’umiltà della condizione umana egli portò a compimento la promessa antica, e ci aprì la via dell’eterna salvezza.

    Quando verrà di nuovo nello splendore della gloria, ci chiamerà a possedere il regno promesso che ora osiamo sperare vigilanti nell’attesa.

     

    Santo del giorno

    S. Giacomo della Marca

    Nato a Monteprandone (Ascoli Piceno) nel 1394, fu discepolo di san Bernardino da Siena, dal quale ricevette a 22 anni il saio francescano. Come il maestro, anch’egli si diede alla predicazione, in Italia, Polonia, Boemia, Bosnia e in Ungheria dove si recò per ordine del Papa.

    Oratore ardente, si scagliò soprattutto contro i vizi dell’avarizia e dell’usura. Proprio per combattere quest’ultima, san Giacomo della Marca ideò i Monti di Pietà, dove i poveri potevano impegnare le proprie cose, non più all’esoso tasso preteso dai privati usurai ma a interesse minimo.

    Già debilitato per la vita di penitenza e colpito da coliche fortissime, morì a Napoli, nel 1476. Le sue ultime parole furono: «Gesù, Maria. Benedetta la Passione di Gesù».

     

    Parola di Dio del giorno

    Entrato Gesù in Cafàrnao, gli venne incontro un centurione che lo scongiurava e diceva: «Signore, il mio servo è in casa, a letto, paralizzato e soffre terribilmente». Gli disse: «Verrò e lo guarirò».

    Ma il centurione rispose: «Signore, io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto, ma di’ soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. Pur essendo anch’io un subalterno, ho dei soldati sotto di me e dico a uno: “Va’!”, ed egli va; e a un altro: “Vieni!”, ed egli viene; e al mio servo: “Fa’ questo!”, ed egli lo fa».

    Ascoltandolo, Gesù si meravigliò e disse a quelli che lo seguivano: «In verità io vi dico, in Israele non ho trovato nessuno con una fede così grande! Ora io vi dico che molti verranno dall’oriente e dall’occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli».

     

    Riflessione del giorno da gli scritti di A. Lonardo

    Dinanzi agli idioti che continuano ad imbrattare tele nei musei indebolendo il fronte ecologico, c’è stato anche chi, saggiamente, non ha attaccato con dotte dissertazioni una prassi tanto insulsa, ma ha ironizzato su di essa inventando un post palesemente falso che affermava: “a Londra un uomo travestito da Vincent Van Gogh è entrato nella sede di un’organizzazione ambientalista e ha rovesciato una pentola di minestrone sulle loro teste”.

    Subito (manco a dirlo) un gruppo benpensante di fact checking (verifica dei fatti) si è affrettato a dichiarare che tale notizia era falsa, come se ci fosse bisogno di sentenziare su di una cosa così ovvia e, al seguito di questi ulteriori imbecilli, i principali social hanno bannato la presa in giro degli ambientalisti sporcaccioni. Insomma la stupidità è contagiosa più del covid e soprattutto non ammette deroghe anche a costo di apparire ridicoli come in questo caso.

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Preghiamo per le famiglie in crisi perché trovino il sostegno e l’aiuto necessario a ritrovare la serenità.

     

    Don’t forget! Personaggi famosi e buoni cristiani

    In questo periodo in cui si disputano i campionati mondiali di calcio in Qatar vogliamo presentare alcuni campioni di sport che lo sono anche nella vita e nella fede.

    BRETT FAVRE

    leggendario quarterback dei Green Bay Packers e fonte di ispirazione della “Preghiera dei Packers” è noto per la sua etica lavorativa e i valori familiari. Di fronte a una serie di tragedie familiari, la fede del giocatore di football e di sua moglie non ha mai vacillato, e uno dei loro versetti preferiti della Bibbia recita: “Noi sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio, che sono stati chiamati secondo il suo disegno” (Romani 8, 28).

    KOBE BRYANT

    Campione olimpico e dell’NBA, uno dei marcatori più importanti del basket, ha trovato la forza nella fede quando ha dovuto affrontare un’accusa di stupro. Quando ha spiegato la sua innocenza a un sacerdote, si è sentito dire: “Dio non ti darà nulla che tu non riesca a gestire, e ora è tutto nelle sue mani. È una cosa che non puoi controllare, quindi lascia perdere”. Bryant ha vissuto una svolta ed è riuscito ad affrontare le accuse e a ricostruire il suo matrimonio.

    DOMINIQUE DAWES

    Nota come “Awesome Dawson” ha avuto una carriera di successo vincendo tre medaglie alle Olimpiadi. Si è convertita alla fede cattolica nel 2012 dopo aver incontrato un insegnante a scuola. È stata ispirata da M. Angelica, fondatrice di EWTN, e crede che “Dio mi abbia inserita nell’arena della ginnastica perché era la mia passione, ma il mio obiettivo è ispirare le persone che hanno quella passione”.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com