lunedì 5 settembre ’16

    XXIII Settimana tempo Ordinario

     

    Iniziamo la giornata Pregando (M. Teresa di Calcutta)

    Apri i nostri occhi, Signore, perché possiamo vedere Te nei nostri fratelli e sorelle. Apri le nostre orecchie, perché possiamo udire le invocazioni di chi ha fame, freddo, paura, e di chi è oppresso. Apri il nostro cuore, perché impariamo ad amarci gli uni gli altri come Tu ci ami. Donaci di nuovo il tuo Spirito, Signore, perché diventiamo un cuore solo ed un’anima sola, nel tuo nome. Amen.

     

    PIETRO NGUYEN VAN TU, presbitero e martire.

    Religioso domenicano, continuò ad esercitare il suo ministero clandestinamente, durante la persecuzione religiosa del 1838 in Vietnam. Scoperto, fu imprigionato e ricevette la pena capitale insieme al confratello Giuseppe Hoàng Luong Canh.

    Oggi si ricorda anche S. TERESA DI CALCUTTA

     

    La Parola di Dio del giorno Luca 6,6-11.

    Un sabato Gesù entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. Ora c’era là un uomo, che aveva la mano destra inaridita. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva di sabato, allo scopo di trovare un capo di accusa contro di lui. Ma Gesù era a conoscenza dei loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano inaridita: «Alzati e mettiti nel mezzo!». L’uomo, alzatosi, si mise nel punto indicato. Poi Gesù disse loro: «Domando a voi: E’ lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o perderla?». E volgendo tutt’intorno lo sguardo su di loro, disse all’uomo: «Stendi la mano!». Egli lo fece e la mano guarì. Ma essi furono pieni di rabbia e discutevano fra di loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù. 

     

    Riflessione Per Il Giorno (M. Teresa di Calcutta)

    Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe, i capelli diventano bianchi, i giorni si trasformano in anni. Però ciò che è importante non cambia; la tua forza e la tua convinzione non hanno età. Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno. Dietro ogni linea di arrivo c’è una linea di partenza. Dietro ogni successo c’è un`altra delusione. Fino a quando sei viva, sentiti viva. Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo. Non vivere di foto ingiallite…insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni. Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c’è in te. Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto. Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce. Quando non potrai camminare veloce, cammina. Quando non potrai camminare, usa il bastone. Però non trattenerti mai! L’amore, per essere vero, deve costar fatica, deve far male, deve svuotarci del nostro io. Non esiste povertà peggiore che non avere amore da dare.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per gli operatori di pace e di giustizia di tutti i popoli, culture e religioni

     

     

    Per finire…Don’t forget! …

    Cattura

    05-09-1997: muore Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxhe Bojaxhiu (1910-1997) albanese: è la fondatrice della congregazione Missionarie della carità. L’opera caritativa ottenne riconoscimenti come il Premio indiano Padmashri, nel 1962, e il Premio Nobel per la Pace, nel 1979. Ieri 4 settembre 2016 Papa Francesco l’ha dichiarata Santa di fronte a una folla immensa di fedeli accorsi da ogni parte del mondo. Le sue suore si dedicano a varie opere di assistenza morale e materiale ai poveri; esiste anche il ramo delle suore contemplative che sostengono le altre suore con la preghiera. Oltre ai tre voti comuni a tutti i religiosi (povertà, obbedienza e castità), le Missionarie della Carità emettono un quarto voto, di offrire se stesse per il servizio dei più poveri tra i poveri. La congregazione conta 5.200 religiose in 762 case.

    gingol

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com