5.a settimana del tempo ordinario

     

    nel video una canzone di Gino Paoli che ricorda Fausto Coppi

     

    Il Proverbio del giorno (Proverbio Tuareg)

    Mettiti in cammino anche se l’ora non ti piace. Quando arriverai l’ora ti sarà comunque gradita.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Ti benedico o Padre, all’inizio di questo nuovo giorno. Accogli la mia lode e il mio grazie per il dono della vita e della fede. Con la forza del tuo Spirito guida i miei progetti e le mie azioni: fa’ che siano secondo la tua volontà. Liberami dallo scoraggiamento davanti alle difficoltà e da ogni male. Rendimi attento alle esigenze degli altri. Proteggi con il tuo amore la mia famiglia. Così sia. 

     

    FRANCESCO SPINELLI

    Milano, 14 aprile 1853 – 6 febbraio 1913. Nativo di Rivolta d’Adda nel territorio di Cremona, Francesco Spinelli, sacerdote, tra sofferenze e continue difficoltà sopportate con esemplare pazienza, fondò e guidò la Congregazione delle Suore Adoratrici del S. Sacramento

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (6,53-56)

    Si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani immonde, cioè non lavate…quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani immonde?». Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto: Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini. Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini». E aggiungeva: «Siete veramente abili nell’eludere il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione. Mosè infatti disse: Onora tuo padre e tua madre, e chi maledice il padre e la madre sia messo a morte. Voi invece andate dicendo: Se uno dichiara al padre o alla madre: è Korbàn, cioè offerta sacra, quello che ti sarebbe dovuto da me, non gli permettete più di fare nulla per il padre e la madre, annullando così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (La preghiera della Rana di Coelho)

    Un vecchio prete novantaduenne era venerato da tutti in città. Quando compariva per la strada, la gente si inchinava fino a terra, tanta era la sua fama di santità. Egli era anche un membro del Rotary Club e ogni volta che l’associazione si riuniva egli era sempre presente, puntualissimo e seduto nel suo posto preferito in un angolo della stanza. Un giorno il prete scomparve. Era come se fosse svanito nel nulla, poiché, per quanto cercassero, i cittadini non ne trovarono traccia. Il mese seguente, tuttavia, quando si riunì il Rotary Club, lui era li come sempre, seduto nell’angolo. “Ma, padre”, esclamarono tutti, “dove è stato?” “In prigione”, rispose quello tranquillo. “In prigione? Per carità divina, ma se lei non farebbe male a una mosca! Che cosa è successo?” “È una lunga storia”, spiegò il prete, “ma, per farla breve, ecco il fatto: avevo comprato il biglietto del treno per recarmi in città e aspettavo sulla pensilina, quando compare una ragazza stupenda al braccio di un poliziotto. Mi squadra ben bene, si volta verso l’agente e dice: “È stato lui”. E, a essere sincero, ne fui così lusingato che mi dichiarai colpevole”.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per la chiesa cattolica cinese e le gravi decisioni che la riguardano

     

    Don’t Forget!

    La decisione del Vaticano di sostituire mons. Pietro Zhuang Jianjian con un altro vescovo (al presente scomunicato), gradito al governo cinese, sta suscitando dolore e confusione in Cina. Ad Asia News è giunta questa riflessione di p. Pietro, sacerdote della Chiesa ufficiale, che esprime il dolore per il modo in cui viene trattato questo vescovo della Chiesa sotterranea, divenuto tale per ordine del Vaticano nel 2006. Il p. Pietro ricorda anche il tentativo del card. Joseph Zen di comunicare con papa Francesco per evitare un altro “caso Mindszenty”. A differenza di certe immagini diffuse da alcuni media, il tentativo del card. Zen e le lacrime di Mons. Zhuang sono viste come “impotenti” e “tristi”. Per il sacerdote si aprono nuove sofferenze e problemi di coscienza per i fedeli in Cina.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com