mercoledì 13 febbraio ’19

    5a Settimana del Tempo Ordinario

     

     

    nell’immagine un dipinto di George Grosz 

     

     

    Proverbio del Giorno (Nicolàs Gomez Dàvila: aforismi)

    “Tutti si sentono superiori a quello che fanno perché si credono superiori a quello che sono. Nessuno crede di essere quel poco che è in realtà.”.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (inni liturgia delle ore)

    «Glorioso e potente Signore, che alterni i ritmi del tempo, irradi di luce il mattino e accendi di fuochi il meriggio, tu placa le tristi contese, estingui la fiamma dell’ira, infondi vigore alle membra, ai cuori concedi la pace. Sia gloria al Padre ed al Figlio, sia onore al Santo Spirito, all’unico e trino Signore sia lode nei secoli eterni. Amen”

     

    GIORDANO DI SASSONIA

    Nel 1219 a Parigi, già laureato nelle scienze sacre, fu conquistato dalla parola di Domenico: decise di vestire l’abito di Frate Predicatore, nel 1220. Alla morte del fondatore per unanime consenso dei confratelli, Giordano fu chiamato a succedergli

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno (Mc 7,14-23)

    Chiamata la folla, Gesù diceva loro: «Ascoltatemi tutti e intendete bene: non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall’uomo a contaminarlo». Quando entrò in una casa lontano dalla folla, i discepoli lo interrogarono sul significato di quella parabola. E disse loro: «Siete anche voi così privi di intelletto? Non capite che tutto ciò che entra nell’uomo dal di fuori non può contaminarlo, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va a finire nella fogna?». Dichiarava così mondi tutti gli alimenti. Quindi soggiunse: «Ciò che esce dall’uomo, questo sì contamina l’uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, adultèri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive escono dal di dentro e contaminano l’uomo».

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Gesù qui inaugura davvero la rivoluzione religiosa che egli vuol attuare, proclamando che la purezza religiosa non è esterna ma interiore, che si tratta di purificare il cuore, nel significato biblico della parola. E sappiamo che per la Bibbia il cuore comprende non solo gli affetti, ma tutto l’interno dell’uomo: le intenzioni, i desideri, gli atti di volontà e di intelligenza.

     

    La Riflessione della Giornata (La regola di S. Romualdo)

    Tra i riformatori della vita religiosa, S. Romualdo, eremita italiano del X secolo, è citato raramente. Dopo aver condotto una vita di peccato, Romualdo abbandonò il mondo, divenne monaco e viaggiò per l’Italia riformando monasteri ed eremi. Alla fine fondò un monastero a Camaldoli. Romualdo ha lasciato una “Piccola Regola” semplice ma profonda, che può aiutare ognuno nella vita di preghiera e portare alla pace interiore: 1) Siedi nella tua cella come in paradiso. 2) Scaccia dalla memoria il mondo intero e gettalo dietro le spalle. 3) Vigila sui tuoi pensieri come il buon pescatore vigila sui pesci. 4) Unica via, il salterio: non distaccartene mai. Se non puoi giungere a tutto, dato che sei venuto qui pieno di fervore novizio, cerca di cantare nello spirito e di comprendere nell’intelligenza ora un punto ora un altro; e quando leggendo comincerai a distrarti, non smettere, ma correggiti subito cercando di comprendere. 5) Poniti innanzitutto alla presenza di Dio in timore e tremore, come chi sta al cospetto dell’imperatore. 6) Annullati totalmente e siedi come un bambino contento solo della grazia di Dio e incapace, se non è la madre stessa a donargli il nutrimento, di sentire il sapore del cibo e anche di procurarsene.

     

    Intenzione del giorno

    Perché la vita umana sia difesa sempre e da tutti, dal suo primo inizio fino alla fine.

     

    Don’t Forget – Ringraziamento del Patronato agli Amici della “MEG…FIT ACADEMY”

    SPETTACOLO DI MUSICA E BALLI

    A SOSTEGNO DEI PROGETTI DEL PSV

    Sabato 9 febbraio ore 20,00: nell’auditorium di Casa del Giovane, per il sesto anno consecutivo è andato in scena lo spettacolo organizzato dalla “MEG…FIT ACADEMY” associazione sportiva di Mozzo con il patrocinio de l’Eco di Bergamo a sostegno di “1.000 NOTTI al COPERTO” progetto di accoglienza del Patronato S. V. di Bergamo. La serata voluta dai responsabili dell’Associazione Maria Grazia Bombardieri e Fausto Bonati, è stata presentata dai cabarettisti di Colorado Café Rag. Lodetti e Alex de Santis. Giovani ballerini di hip hop (alcuni molto piccoli), comici, mamme che hanno dedicato del tempo non solo al fitness, ma anche allo spettacolo benefico, hanno animato la serata con uno spettacolo dai ritmi travolgenti che ha contagiato l’entusiasmo dei tanti spettatori e familiari che gremivano la sala. La vendita delle torte preparate dalle mamme e la vendita all’asta di una torta molto elaborata hanno arricchito il monto devoluto tutto in beneficienza al Patronato a sostegno dei suoi progetti: don Davide Rota ha ringraziato tutti, dagli organizzatori agli animatori e spettatori, ricordando brevemente la finalità dell’iniziativa di 1000 notti che si propone di dare un riparo per la notte e un pasto gratuito a una quarantina di persone nei mesi più freddi (più che di 1.000 si dovrebbe parlare di 5.000 posti…)

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com