mercoledì 30 maggio ’18

    VIII Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine Madonna col Bambino dipinta dal Parmigianino

     

    Proverbio del giorno (Proverbi latini)

    Beati monoculi in regione caecorum (Fortunata la persona con un occhio solo nel paese dei ciechi).

     

    Iniziamo La Giornata Pregando (Preghiere di Bose)

    Sii porto di rifugio per l’afflitto, sostenitore e difensore per la vittima dell’oppressione, casa per il forestiero, balsamo per il sofferente. Sii porto di rifugio per l’afflitto, sostenitore e difensore per la vittima dell’oppressione, casa per il forestiero, balsamo per il sofferente, torre per il fuggitivo.

     

    Giovanna d’Arco

    Figlia di contadini, analfabeta, lasciò giovanissima la casa paterna per seguire il volere di Dio, secondo cui avrebbe dovuto liberare la Francia dagli Inglesi. Presentatasi alla corte di Carlo VII, ottenne di poter cavalcare alla testa di un’armata e riuscì a liberare Orleans e a riportare la vittoria di Patay. Lasciata sola, Giovanna non poté condurre a termine la lotta contro gli Anglo-Borgognoni; ferita alle porte di Parigi, fu fatta prigioniera dai Borgognoni, che la cedettero agli Inglesi. Tradotta a Rouen, dopo estenuanti interrogatori fu condannata per eresia ed arsa viva.

     

    Vangelo del giorno (Gv 17,1-11a)

    Si avvicinarono a Gesù Giacomo e Giovanni dicendogli: «Maestro, noi vogliamo che tu ci faccia quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere nella tua gloria uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». Gesù disse loro: «Voi non sapete ciò che domandate. Potete bere il calice che io bevo, o ricevere il battesimo con cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e il battesimo che io ricevo anche voi lo riceverete. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato». All’udire questo, gli altri dieci si sdegnarono con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù, chiamatili a sé, disse loro: «Voi sapete che coloro che sono ritenuti capi delle nazioni le dominano, e i loro grandi esercitano su di esse il potere. Fra voi però non è così; ma chi vuol essere grande tra voi si farà vostro servitore, e chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti. Il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti». 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Giovanni Crisostomo afferma che “Dio ama ognuno quanto tutta l’umanità”; ciò significa, mio caro fratello, che se tu fossi stato l’unico uomo al mondo, il divino Redentore sarebbe venuto, avrebbe dato il suo sangue e la sua vita solo per te.

     

    Riflessione per il Giorno

    (Testi di canzoni: RENATO ZERO. I migliori anni della nostra vita)

    Penso che ogni giorno sia come una pesca miracolosa e che bello pescare sospesi su di una soffice nuvola rosa: tu come un gentiluomo ed io come una sposa mentre fuori dalla finestra si alza in volo soltanto la polvere, c’è aria di tempesta. Sarà che noi due siamo di un altro lontanissimo pianeta ma il mondo da qui sembra soltanto una botola segreta tutti vogliono tutto per poi accorgersi che è niente, noi non faremo come l’altra gente questi sono e resteranno per sempre i migliori anni della nostra vita stringimi forte che nessuna notte è infinita, i migliori anni della nostra vita…

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché i cristiani siano testimoni della gioia donata da Dio al suo popolo

     

    Don’t forget! …Ricorda!

    30/05/1953: 64° ordinazione sacerdotale di don Tullio Pelis

     

    215 quadro de “1000 quadri più belli del mondo”

    GEORGES DE LA TOUR: LA BUONA VENTURA 1632 – Olio su tela – 102 x 123 cm. – Metropolitan Museum, New York.

     

    GEORGES DE LA TOUR nacque nella città di Vic-sur-Seille, in Lorena, nel 1593 e morì a Lunéville, sempre in Lorena, nel 1652. La scarsa documentazione certa, lo racconta uomo dal carattere un po’ irascibile, forse sgradevole, ma artista ricco e considerato tanto che giunse a essere nominato, dopo il viaggio a Parigi nel 1639, pittore di corte del re Luigi XIII. La sua pittura, come si sta riscoprendo dal principio del secolo scorso, è di sorprendente lirismo. Le sue scene notturne, realizzate con colori quasi monocromi, sono impregnate di solitudine e silenzio rafforzato nelle sue meravigliose penombre, mentre le scene diurne sono di un realismo di altissima qualità. Il nostro quadro rappresenta un giovane elegante circondato da quattro donne, che si fa leggere la mano (=la “buona ventura”) da una vecchia zingara. Evidentemente è più ingenuo di quello che il suo atteggiamento supponente fa credere: non si accorge infatti che mentre due delle donne lo distraggono, le altre due lo stanno derubando: una gli stacca la pesante e appariscente medaglia d’oro che porta legata a una catena, l’altra gli sta sfilando il portafoglio dalla tasca. Il tutto si svolge in silenzio, in uno spazio ristretto e compresso. La truffa, l’imbroglio, è affidato tutto e solo al gioco delle mani e degli sguardi, con una rara capacità di indagare la psicologia dei vari personaggi e di giocare con le differenti posture delle mani. Una luce chiara, quasi spietata, illumina ogni particolare, dando alla scena un tono insieme realistico e astratto. In alto a destra c’è la firma “G. Delatour fecit Lunevillae Lothar” con l’indicazione precisa dell’autore e del luogo dove il dipinto fu eseguito. E’ evidente in questo così come in altri dipinti sul tema (per es. Caravaggio, Simon Vouet ecc) l’intento moraleggiante: il voler conoscere in anticipo la propria sorte è contrario non solo al volere divino, ma anche a una sana moralità umana. Chi lo fa trova sulla sua strada solo mistificatori e imbroglioni e ottiene esattamente ciò che vorrebbe scongiurare, facendosi leggere il futuro nei solchi del palmo della mano.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com