mercoledì 4 marzo ’15

     

     II settimana di Quaresima

     

    9-Manzu-Porta-della-Morte-Vaticano-1952-64

    Giacomo Manzù: La Porta di San Pietro in Vaticano

     

    S. CASIMIRO

    Nasce a Cracovia nel 1458, figlio del re di Polonia. Quando gli Ungheresi offrirono a lui tredicenne la corona, Casimiro vi rinunciò appena seppe che il Papa era contrario. Impegnato in politiche di espansione, suo padre Casimiro IV gli diede l’incarico di reggente di Polonia: minato dalla tubercolosi, svolse il suo compito, ma non si lasciò irretire dalle seduzioni del potere. Quando gli fu proposto il matrimonio con la figlia di Federico III per ragioni di stato, non accettò per non venir meno all’ideale di purezza. Di straordinaria bellezza, ammirato e corteggiato, Casimiro riservò il suo cuore alla Vergine. Si spense a 25 anni a Grodno (Lituania) il 4-03-1484.

    Parola di Dio del giorno (Matteo 20,17-28)

    Si avvicinò a Gesù la madre dei figli di Zebedèo con i suoi figli…egli le disse: «Che cosa vuoi?». Rispose: «Dì che questi miei figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno». Rispose Gesù: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?». Gli dicono: «Lo possiamo». Egli soggiunse: «Il mio calice lo berrete; però non sta a me concedere che vi sediate alla mia destra o alla mia sinistra, ma è per coloro per i quali è stato preparato dal Padre mio».  Gli altri dieci, udito questo, si sdegnarono con i due fratelli; ma Gesù, chiamatili a sé, disse: «I capi delle nazioni, voi lo sapete, dominano su di esse e i grandi esercitano su di esse il potere. Non così dovrà essere tra voi; ma colui che vorrà diventare grande tra voi, si farà vostro servo e colui che vorrà essere il primo tra voi, si farà vostro schiavo; appunto come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la vita in riscatto per molti».

    Riflessione Per Il Giorno (Blog di Rino Cammilleri)

    Gli americani hanno inventato tutto quel che delizia la nostra vita. L’elenco è lungo e incompleto: coca cola, gomma da masticare, rock, abbigliamento casual (prima indossavi il casual per lavorare e alla festa ti mettevi in ghingheri; oggi è il contrario), jeans, pensiero politicamente corretto e relativismo. Anche il Sessantotto, la pillola, la rivoluzione sessuale, nonché i computer, i telefonini e internet. Che in sé sarebbero strumenti di produzione, ma il genio americano ne ha fatto mezzi di consumo. In alcune cose, però, gli americani preferiscono la tradizione: gli accendini per es. loro, anche se non fumano, usano lo Zippo, a benzina. Scomodo da caricare e ingombrante, rivela la sua superiorità quando il protagonista del film si ritrova in una caverna al buio o su un’isola deserta o in una casa infestata dagli zombies. Anche il compianto Gilbert Bécaud cantava in una sua canzone: «…délivre-nous du déséspoir de n’être pas americains…».

    Preghiera del giorno (Preghiera di Origene)

    Preghiamo che Gesù regni su di noi, che la nostra terra sia liberata dalle guerre e dagli assalti del male e che allora, quando questi saranno cessati, ognuno riposi all’ombra della sua vite, del suo fico, del suo olivo. Sotto la protezione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo riposa l’anima che ha ritrovato in sé la pace della carne e dello spirito. A Dio eterno gloria nei secoli. Amen.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché impariamo ad esercitare il servizio evangelico a imitazione di Gesù

    Don’t forget! …Ricorda!

    04-03-1972: muore don Pietro Bertoletti, prete del PSV

    04-03-1979: Papa Giovanni Paolo II pubblica l’enciclica Redemptor Hominis, «ai venerati fratelli nell’ episcopato, ai sacerdoti e alle famiglie religiose, ai figli e figlie della Chiesa e a tutti gli uomini di buona volontà all’inizio del suo ministero pontificale».

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com