mercoledì 7 dicembre ’16

    II Settimana di Avvento

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Canti di Avvento)

    Nessuno è così solo sulla terra da non avere un Padre nei cieli; nessuno è così povero nel mondo da non avere Te. Mi sento più sicuro se ti penso qui vicino; di nulla ho più paura se Ti so sul mio cammino; rinasce la speranza nel mio cuore un po’ deluso sul volto delle cose io ritrovo il Tuo sorriso. Canto a Te, Signore che hai fatto questo per amore, perché i tuoi figli avessero una casa.

     

    AMBROGIO

    A 30 anni era Console di Milano, capitale dell’Impero: l’imprevedibile accadde quando parlò alla folla con tanto buon senso e autorevolezza che si levò un grido: «Ambrogio Vescovo!». Cedette, quando comprese che era volontà di Dio. Distribuì i beni ai poveri e si dedicò alla Scrittura. Imparò a predicare, divenendo uno dei più celebri oratori del tempo e incantò Agostino che si convertì grazie a lui. Alla morte nel 397 lasciava un tesoro di insegnamenti in campo morale e sociale, impronta che si conserva ancor oggi.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio Mt 11,28-30

    In quel tempo, Gesù disse: «Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. 
    Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (dalla stampa).

    «Il pilota paraguayano Gustavo Encina viaggiava sul volo che trasportava la squadra di calcio brasiliana del Chapecoense a Medellín (Colombia), finito in tragedia per la commozione di tutto il mondo. Gustavo è una delle vittime dell’incidente come membro dell’equipaggio. Un messaggio che ha postato sulle reti sociali prima della tragedia ha suscitato ancor più costernazione e un forte invito alla riflessione, come ha riferito il quotidiano paraguayano Hoy. “Dove guardi nella tua vita? Avanti o indietro? Il Signore ti dia la grazia di lasciare le cose, anche quelle che consideri preziose in questa vita, e ti permetta di guardare avanti, dove ti aspetta Cristo, per un incontro glorioso che ti aprirà le porte dell’eternità”, ha scritto. La mamma di Gustavo ha dichiarato che prima del volo il figlio aveva promesso di portare le immagini di Gesù Bambino per il Battesimo della sua bambina più piccola. Gustavo aveva tre figli: uno di 20 anni, una di 17 e una bimba di appena due anni.».

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per le diocesi lombarde e per i loro Vescovi e sacerdoti.

     

     cattura

    Don’t Forget!

    CONFRONTO FRA REGIONE ECCL. LOMBARDA

    E REGIONE LOMBARDIA

    Superficie 22.699 km² (Regione 23 863 km²)

    Abitanti: 8.612.332 (Regione: 10.002.500).

    Diocesi: sono 9 (Province: 12).

    Parrocchie: 2.723 (Comuni: 1530).

    Vescovi 19 di cui 4 emeriti.

    Sacerdoti: 6.976 di cui 5.347 secolari e 1.629 religiosi.

    Diaconi: 137 permanenti

    gingol

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com