V Settimana di Quaresima

     

    IMG-20140408-WA0000 volti e occhi dei ragazzi della scuola di formazione professionale del Patronato San Vincenzo

    INSIDEOUT: THE PEOPLE’S ART PROJECT
    ARTISTA: JR
    L’obiettivo è quello di trasformare semplici ritratti in opere d’arte e che chiunque potesse diventare co-autore dell’operazione.
    Queste le premesse di Inside Out, un progetto nato dall’artista francese. Un’ambiziosa iniziativa globale di arte collaborativa, un esperimento di impegno civile attraverso l’arte. La più grande esposizione fotografica mai realizzata, creata con la partecipazione attiva di migliaia di persone. Un progetto che utilizza l’arte per portare il mondo dentro fuori.

     

     

    S. CASILDA DI TOLEDO VERGINE

    Casilda era figlia del governatore di Toledo, allora capitale religiosa di Spagna, conquistata dagli Arabi nel 711, che resterà in mano musulmana fino al 1085. In città tutti la conoscevano per la sua generosità e per il soccorso prestato ai cristiani prigionieri. Ciò insospettì suo padre che cominciò a farla controllare. Colpita da una malattia misteriosa, consigliata da amici cristiani, si fece portare a Burgos per immergersi nell’acqua della fonte San Vincente. Guarita, Casilda decise di farsi cristiana, ma senza clamore: ricevuto il battesimo, abbandonò la vita della città, si ritirò in un eremo e vi rimase fino alla morte

    Parola di Dio  del giorno (Gv 8,31-42)

    Gesù disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Gli risposero: «Noi siamo discendenza di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi tu dire: Diventerete liberi?». Gesù rispose: «In verità, in verità vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora lo schiavo non resta per sempre nella casa, ma il figlio vi resta sempre; se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero».

    Riflessione per il Giorno – Dietrich Bonhoeffer

    Le persone religiose parlano di Dio quando la conoscenza umana (talvolta per pigrizia mentale) è arrivata alla fine o quando le forze umane vengono a mancare – in effetti quello che chiamano in campo è sempre il deus ex machina, come soluzione fittizia a problemi insolubili, o come forza davanti al fallimento umano; sempre dunque sfruttando la debolezza umana o di fronte ai limiti umani…Io vorrei parlare di Dio non ai limiti, ma al centro; non nelle debolezze, ma nella forza; non dunque in relazione alla morte e alla colpa, ma nella vita e nel bene dell’uomo. Raggiunti i limiti, mi pare meglio tacere e lasciare irrisolto l’irrisolvibile. La fede nella resurrezione non è la «soluzione» del problema della morte. L’«aldilà» di Dio non è l’aldilà delle capacità della nostra conoscenza! La trascendenza gnoseologica non ha nulla a che fare con la trascendenza di Dio. È al centro della nostra vita che Dio è aldilà. La Chiesa non sta lì dove vengono meno le capacità umane, ai limiti, ma sta al centro del villaggio”

    Preghiera del giorno – Dietrich Bonhoeffer

    Al cominciar il giorno, Dio, ti chiamo. Aiutami a pregare e a raccogliere i miei pensieri su di te; da solo non sono capace. In me c’è buio, ma in te c’è la luce; io sono solo, ma tu non mi lasci; io non ho coraggio, ma tu mi sei d’aiuto; io sono inquieto, ma in te c’è la pace; in me c’è amarezza, in te pazienza; io non capisco le tue vie, ma tu sai qual è la mia strada. Signore, qualunque cosa rechi questo giorno, il tuo nome sia lodato!

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti coloro che hanno testimoniato a favore della verità e della giustizia a prezzo della propria vita
     
    Don’t forget! …Ricorda!

    dietrich-bonhoeffer-300x299

    69° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI BONHOEFFER. Pochi giorni prima della caduta del nazismo e del suo suicidio, Hitler firma il decreto di condanna a morte per impiccagione per Dietrich Bonhoeffer, decreto eseguito il  09-04-1945 nel campo di concentramento di Flossenburg

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com