Riuscire a far sì che uno eviti il peggio

     

    Sembra che educare derivi da “edùcere” verbo latino che significa “tirar fuori”: in altre parole il fine dell’educazione consisterebbe nel tirar fuori da una persona il meglio che c’è in lei.

    Questo in teoria, ma la pratica è più complicata: “Ieri mi hai rimproverato perché non sono uscito a cercare lavoro” diceva giorni fa un ospite all’educatore “mentre a K. hai dato la mancia per non farlo uscire”.

    Non possiamo dirgli che quel rimprovero nasceva dalla fiducia in lui e nelle sue capacità, mentre l’altro, che è inaffidabile, andava preservato anche da sé e tenuto lontano da luoghi e compagnie malavitose.

    Ma il fatto più paradossale è avvenuto tempo fa: le forze dell’ordine ci avevano portato un giovane senza fissa dimora che ne aveva combinate di tutti i colori.

    In ospedale gli avevano prescritto una serie di farmaci, molto riposo e una buona alimentazione. Ma lui non voleva sottoporsi al regime perché: “devo lavorare…ho bisogno di soldi” insisteva.

    Si è calmato solo quando gli si è suggerito: “Se prendi le medicine ogni giorno e dormi al mattino fino alle 11 e al pomeriggio fino all’ora di cena noi ti diamo ogni giorno un tot per le tue spese”.

    Che si venga pagati per dormire, è a dir poco stravagante, eppure la cosa ha funzionato. Perché riuscire a far sì che uno eviti il peggio, è a volte un risultato educativo tutt’altro che disprezzabile.      

        

    – don Davide –

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com