sabato 5 dicembre ’20

     

     

     

     

    nell’immagine un dipinto di Emile Claus

     

    I.a Settimana di Avvento

     

    Proverbio del giorno

    Parola e sasso, una volta lanciati, non tornano più indietro.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Inno delle lodi)

    Prima che sorga l’alba, vegliamo nell’attesa: tace il creato e canta nel silenzio il mistero. Il nostro sguardo cerca un Volto, nella notte: dal cuore a Dio s’innalza più puro il desiderio. E mentre, lieve, l’ombra cede al chiarore nascente, fiorisce la speranza del Giorno che non muore. Presto l’aurora in cielo ci inonderà di luce; la Tua misericordia; o Padre, ci dia vita. E questo nuovo giorno, che l’alba per noi schiude, dilati in tutto il mondo il regno del Tuo Figlio. A Te, o Padre santo, all’unico Tuo Verbo, all’infinito Amore, sia lode in ogni tempo. Amen.

     

    BARTOLOMEO FANTI

    Nato a Mantova attorno al 1428, Bartolomeo nel 1452, era già sacerdote carmelitano ed entrò a far parte della Confraternita della Madonna e ne divenne padre spirituale, compito che mantenne per 35 anni. Fu anche rettore della Confraternita per la quale scrisse la regola e gli statuti. Umile e mansueto, fu per tutti esempio di preghiera, generosità e fedeltà nel servizio del Signore. Si distinse per il suo amore all’Eucaristia e per la devozione mariana. Morì nel 1495.

     

    La Parola di Dio del giorno mt 9,35-10,1.6-8

    Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità. Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!». Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. E li inviò ordinando loro: «Rivolgetevi alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».

     

    Riflessione Per Il Giorno (Paulo Coelho)

    Una coppia disperata mandò a chiamare d’urgenza uno psicologo dei bambini, perché non sapeva più che cosa fare con il figlioletto, il quale si era installato sul cavallo a dondolo di un altro bambino e si rifiutava a tutti i costi di scendere. Il piccolo di cavallucci ne possedeva tre, ma aveva deciso che era proprio quello che voleva. Qualsiasi tentativo per farlo scendere provocava tanti di quegli urli e strilli che lo rimettevano subito in sella. Lo psicologo pattuì prima di tutto il suo compenso, poi si avvicinò al bimbo, gli arruffò affettuosamente i capelli, si piegò verso di lui e gli bisbigliò sorridendo qualcosa all’orecchio. Il ragazzino saltò immediatamente giù dal cavallo e seguì docilmente i genitori fino a casa. «Che tipo di magia avete usato col piccolo?» chiesero i genitori meravigliati. Lo psicologo si fece pagare e solo dopo spiegò: «È molto semplice. Mi sono abbassato verso di lui e gli ho detto: “Se non scendi in questo preciso istante da quel cavallo, te ne darò tante che non potrai più sederti per una settimana. Mi pagano per farlo, te l’assicuro io”».

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché pratichiamo il bene con gioia e comunicando serenità.

     

    …Don’t forget! – la foto della settimana

    AP PHOTO / ANJUM NAVEED

    ISLAMABAD, PAKISTAN

    Un uomo travestito da Babbo Natale distribuisce dolci ai bambini. Anche se in Pakistan i fedeli cristiani sono una minoranza della popolazione, il Natale è però considerato festa nazionale e viene celebrato in tutto il paese

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com