Sabato 8 ottobre 2022

     

    XXVII Settimana tempo ordinario

     

    Aforisma del giorno di Georges Bernanos

    Chi cerca la verità nell’uomo deve farsi padrone del suo dolore.

     

    Preghiera del giorno dalla Bibbia

    Dio dei padri e Signore di misericordia, ti prego, dammi la Sapienza che siede accanto a Te in trono e non mi escludere dal numero dei tuoi figli, perché io sono un uomo debole e dalla vita breve, incapace di comprendere la giustizia e le leggi.

    Con Te è la Sapienza che conosce le tue opere; lei sa quel che piace ai Tuoi occhi e ciò che è conforme ai tuoi decreti. Inviala dai cieli santi, mandala dal Tuo trono glorioso, perché mi assista e mi affianchi nella mia fatica ed io sappia ciò che ti è gradito.

     

    Santo del giorno

    S. Felice di Como

    Felice era conosciuto e stimato da S. Ambrogio che gli conferì l’ordine episcopale il 1°-11-386. Ambrogio lo inviò a Lodi per consacrare la Basilica dei SS. Apostoli, edificata da S. Bassiano, Vescovo della città il quale desiderava la presenza di Felice.

    Primo vescovo di Como, si dedicò all’evangelizzazione del suo popolo ancora pagano, tanto che la sua diocesi divenne tra le più attive. Dipendeva dal vescovo di Milano, che era S. Ambrogio. In una lettera dell’anno 387, Ambrogio ringrazia Felice per un regalo.

    A lui si attribuisce l’apertura della prima chiesa cristiana a Como, dedicata a S. Carpoforo, su un antico tempio pagano di Mercurio. In questa chiesa fu sepolto e le reliquie son conservate nella chiesa di S. Brigida, dove è venerato dal popolo comasco.

     

    Parola di Dio del giorno Luca 11,27-28

    Mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».

     

    Riflessione del giorno

    In un eremitaggio di Borgo S. Sepolcro, venivano ogni tanto certi ladroni a domandare pane. Costoro stavano nascosti nelle selve e talora si appostavano lungo le strade per derubare i passanti. Per questo alcuni frati dicevano: «Non è bene dare l’elemosina a ladroni che fanno tanto male alla gente». Altri, poiché i briganti venivano a elemosinare umilmente, sospinti da grave necessità, davano del pane, sempre esortandoli a cambiar vita e fare penitenza.

    Ecco giungere in quel romitorio Francesco e i frati gli esposero il dilemma: dovevano o no dare il pane ai malviventi?  Rispose il Santo: «Acquistate buon pane e buon vino, portate le provviste ai briganti nella selva e gridate: “Fratelli ladroni, venite da noi! Siamo i frati, e vi portiamo pane e vino” e accorreranno all’istante. Voi allora stendete una tovaglia per terra, disponete sopra i pani e il vino, e serviteli con rispetto e buon umore. Finito di mangiare, proporrete loro le parole del Signore.

    Chiudete l’esortazione chiedendo loro per amore di Dio un primo piacere: che vi promettano di non maltrattare le persone. Giacché, se esigete da loro tutto in una volta, non vi starebbero a sentire. Ma così, toccati dal rispetto che dimostrate, lo prometteranno senz’altro. E il giorno dopo tornate da loro e, in premio della promessa fattavi, aggiungete a pane e vino delle uova e del cacio; portate ogni cosa ai briganti e serviteli. Dopo il pasto direte: “Perché state qui tutto il giorno, a morire di fame e a patire stenti, a ordire tanti danni, a causa dei quali rischiate la perdizione dell’anima, se non vi ravvedete? Meglio è servire il Signore che vi provvederà del necessario e alla fine salverà le vostre anime”.

    E il Signore ispirerà i ladroni a mutar vita, commossi dal vostro rispetto ed affetto». I frati fecero come aveva suggerito. I ladroni ascoltarono ed eseguirono punto per punto le richieste dei frati e per l’affabilità e amicizia dimostrata loro, cominciarono a portare legna al romitorio. Alcuni briganti entrarono nell’Ordine, altri si convertirono a penitenza, promettendo che non avrebbero più perpetrato quei mali e sarebbero vissuti col lavoro delle loro mani. I frati e altri venuti a conoscenza dell’accaduto, furono pieni di meraviglia, pensando alla santità di Francesco e vedendoli convertiti al Signore così rapidamente.”

     

    Intenzione di Preghiera per il giorno

    Perché conquistiamo con la pazienza e l’amabilità coloro che non sono disposti ad essere corretti.

     

    Don’t Forget! Foto della Settimana

    4 OTTOBRE 2022: MALANG, INDONESIA: Un uomo lascia un fiore fuori dello stadio dove 125 persone sono morte a seguito delle violenze e della calca verificatesi il sabato 1° ottobre al termine di una partita di calcio AP PHOTO / DICKY BISINGLASI

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com