Se sei obbligato a diventare onesto

     

    In questi giorni in cui si fa un gran parlare della insensata guerra in atto, la parola più ripetuta, il dono più invocato, la realtà più sognata da tutti è “la pace”.

    Naturalmente sull’argomento ognuno vuol dire la sua, ma spesso le opinioni si contraddicono a tal punto che per difendere la propria idea di pace si rischia di venire alle mani.

    All’ennesima discussione, uno che se n’era stato zitto fino a quel momento, offre la sua disincantata visione del tema: “Per far vivere in pace le persone purtroppo ci sono solo due modi davvero efficaci: i soldi o la forza.

    Se non sei forte, anzi prepotente da far paura, non riesci a importi e a garantire la pace a te e agli altri, anche usando le armi, se è necessario. In questo caso occorrono i soldi e tanti!”.

    Di fronte alla perplessità dei presenti, ha proseguito: “Sì perché la pace si può, anzi a volte si deve comprare: capita spesso nei tribunali e pure io ho risolto una annosa questione con i miei parenti pagando e da allora viviamo in pace”.

    “Ma se non si è né forti, né ricchi che si fa?” obietta uno dei presenti. Siccome il nostro non sa cosa rispondere, un altro più saggio di lui prende la parola e conclude; “Beh, allora non hai scampo: sei obbligato a diventare onesto”.

     

    – don Davide Rota –

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com