V Settimana del tempo Pasquale

     

    10177906_387545768053446_5286288021473068216_n

     

    Se io avessi una botteguccia fatta di una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? La speranza.

    – Gianni Rodari –

     

     

    S. FELICE DA CANTALICE FRATE

    Felice Porro nacque a Cantalice (Rieti) nel 1515; nel 1544 decise di farsi Cappuccino: dopo il Noviziato, nel 1545 emise i voti e per quarant’anni fu questuante per i suoi confratelli. Ebbe temperamento mistico, dormiva appena due o tre ore e il resto della notte pregava. A Roma assisteva ammalati e poveri: era chiamato «frate Deo gratias» per il suo saluto.

    La Parola di Dio del giorno (Giovanni 14,1-12.)    

    “Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l’avrei detto. Io vado a prepararvi un posto; quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io. E del luogo dove io vado, voi conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita”.

    Riflessione Per Il Giorno (commento al vangelo)

    Il tema della vita come cammino e dell’uomo come viandante, lo si trova nella letteratura e nella filosofia, nella sapienza più elevata e in quella popolare. Per questo le parole di Gesù nel vangelo di oggi sono annuncio di gioia e speranza diretto all’uomo d’oggi che, avendo abbandonato i faticosi sentieri antichi, si sforza di aprire nuove strade, dimenticandosi di indicarne la meta, perché sospetta che non ci sia meta. “Io sono la via, la verità e la vita: nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”: la meta che Gesù propone invece esiste ed è chiara, trattandosi di Dio suo Padre; così come chiaro è il percorso, la persona stessa di Gesù; chiari infine gli effetti: non una verità qualsiasi, ma “la” verità; non qualche anno di vita di più e in meglio, ma la vera vita, quella completa, eterna che è Dio stesso a donarci.

    Preghiera del giorno (PREGHIERA COLLETTA)

    O Padre, che ti riveli in Cristo maestro e redentore, fa’ che aderendo a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a te, siamo edificati anche noi in sacerdozio regale, popolo santo, tempio della tua gloria. Per il nostro Signore…

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per gli istituti religiosi femminili che operano nella nostra diocesi di Bergamo

    Don’t forget! …Ricorda!

    Oggi la congregazione delle suore della Carità o di Maria Bambina ricorda le  fondatrici: Bartolomea Capitanio (1807 –1833) e Vincenza Gerosa (1784 –1847) che nel 1832 lasciarono le loro case e si ritirarono in un’umile abitazione (il “Conventino”) presso l’ospedale di Lovere dove iniziarono a dedicarsi all’assistenza agli ammalati e all’educazione delle fanciulle

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com