giovedì 16 novembre ’17

    XXXII settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine una fotografia di Martin Parr

     

     

    Proverbio del giorno

    «Non si possono tenere in una sola mano due angurie (Iran)»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Cuore divino di Gesù io Ti offro per mezzo del Cuore immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni le gioie e le sofferenze di questo giorno in riparazione dei peccati per la salvezza di tutti gli uomini nella grazia dello Spirito Santo a gloria del divin Padre. Amen

     

    S. GELTRUDE DI HELFTA, LA GRANDE

    Nata nel 1256 a Eisleben, in Germania, a 5 anni venne affidata alle monache di Helfta: educata nella scuola dell’abbazia, rivelò un’intelligenza fuori dal comune. Dei progressi nella vita spirituale, siamo informati dalla sua opera, ‘Rivelazioni’ in cinque libri. Il primo, la sua biografia, e gli altri vennero composti dopo la morte da una consorella, a partire da suoi appunti e racconti. Vivendo alla presenza di Dio, ella vide l Salvatore col cuore squarciato e volle patire ciò che mancava alla passione di Cristo. Fu una grande mistica. Morì nel 1301/2.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Lc 17,20-25)

    Interrogato dai farisei: «Quando verrà il regno di Dio?», Gesù rispose: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi!». Disse ancora ai discepoli: «Verrà un tempo in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: Eccolo là, o: eccolo qua; non andateci, non seguiteli. Perché come il lampo, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga ripudiato da questa generazione».

     

    Riflessione Per Il Giorno (S. Agostino)

    Questo è il nostro vanto: la testimonianza della coscienza (2 Cor 1, 12). Vi sono uomini avventati, detrattori, delatori, mormoratori, che cercano di congetturare quello che non vedono e si adoperano perfino a diffondere quello che neppure sono in grado di sospettare. Contro costoro che cosa resta, se non la testimonianza della nostra coscienza? Cerchiamo dunque, fratelli, non soltanto di vivere bene, ma anche di comportarci bene davanti agli uomini. Non tendiamo solo ad avere una retta coscienza, ma per quanto lo comporta la nostra debolezza e lo consente la fragilità umana, sia anche nostro fermo impegno a non compiere nulla che possa destare un cattivo sospetto nel fratello debole. Mentre mangiamo buone erbe e beviamo acque limpide, non calpestiamo i pascoli di Dio, perché le pecore inferme non abbiano a mangiare ciò che è calpestato, e bere ciò che è stato intorbidato.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché impariamo il rispetto degli altri e la tolleranza della diversità

     

    Don’t forget!

    16-11-1532: il comandante spagnolo Francisco Pizarro e i suoi uomini catturano l’imperatore inca Atahualpa e la sua corte: è l’evento che segna l’inizio della scomparsa del più vasto e grande impero indigeno del Sudamerica, prima dell’arrivo di Colombo.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com