II.a Settimana d’Avvento

    untitled

    l’Immacolata Concezione – Zurbaran –

     

     IMMACOLATA CONCEZIONE della B.V.MARIA

    Già celebrata dal sec. XI, la solennità si inserisce nel contesto Avvento-Natale, tempo particolarmente adatto al culto della Madre del Signore. Maria è la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura. Già adombrata nella promessa fatta ai progenitori della vittoria sul serpente, Maria è la Vergine che concepirà e partorirà l’Emmanuele rimanendo Vergine cioè non intaccata dal male. Il dogma dell’ Immacolata Concezione è stato proclamato da Pio IX nel 1854.

     

    La Parola di Dio del giorno (Gen. 3,9-15)

    Dio chiamò l’uomo e gli disse: “Dove sei?”. Rispose: “Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto”. Riprese: “Chi ti ha fatto sapere che eri nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?”. Rispose: “La donna che tu mi hai posta accanto mi ha dato dell’albero e io ne ho mangiato”. Il Signore Dio disse alla donna: “Che hai fatto?”. Rispose la donna: “Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato”. Allora il Signore Dio disse al serpente: “Poiché tu hai fatto questo, sii tu maledetto più di tutto il bestiame e più di tutte le bestie selvatiche; sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita. Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno”.

    La riflessione del giorno (Dai «Discorsi» di S. Anselmo)

    Se Dio è il padre delle cose create, Maria la madre delle cose ricreate. Se Dio è il padre della fondazione del mondo, Maria la madre della sua riparazione, poiché Dio ha generato Colui per mezzo del quale tutto è stato fatto, e Maria ha partorito Colui per opera del quale tutte le cose sono state salvate. Dio ha generato colui senza del quale niente assolutamente è, e Maria ha partorito colui senza del quale niente è bene.  Davvero con te è il signore che volle che tutte le creature, e lui stesso insieme, dovessero tanto a te. 

    Preghiera del giorno (Preghiera colletta)

    O Padre, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santità e purezza di spirito. Amen”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché la festa odierna sia per tutti i credenti di incoraggiamento a rimanere nel bene, nella grazia di Dio, nella fedeltà al Vangelo.

    Don’t forget!

    08-12-1965: Papa Paolo VI chiude ufficialmente il Concilio Vaticano II

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com