Chi fa da solo eppure ringrazia

     

    Due fatti accaduti nello stesso giorno, a poche ore di distanza. Ore 13, in sala mensa dove stiamo pranzando fa irruzione J. che si getta ai nostri piedi gridando: «Now I have a house!». Ha conquistato il permesso di soggiorno dopo anni di tentativi; ha ottenuto un contratto di lavoro indeterminato; ha risparmiato anche i centesimi e di conseguenza ha stipulato un mutuo grazie al quale ha comprato casa: fa tintinnare le chiavi e ringrazia con un entusiasmo che fa venire le lacrime agli occhi.

    Ora di cena, un altro, pure africano, non fa che lamentarsi: «I datori di lavoro mi sfruttano… voi non mi aiutate». «Quanto prendi?». «Meno di mille euro al mese» ed esibisce la ricevuta. «A parte che lavori part time, facciamo meglio i conti perché hai dimenticato qualcosa». «Sarebbe?». «Per la stanza paghi 50 euro? Fuori ne pagheresti 500. Scrivilo». «Mangi gratis: altri 300 euro risparmiati. E le bollette di luce, acqua, gas? Facciamo altri 100. I vestiti? Le spese mediche? Lo stipendio di chi si occupa di te? Arrotondiamo a 100 euro.

    Fa la somma: sono 1.100 euro quelli che se tu vivessi fuori di qui dovresti pagare. Ciò significa che il tuo stipendio vero è di 2mila euro. Mi spieghi come mai il tuo amico che ha fatto tutto da solo non fa che ringraziare, mentre tu che dipendi tutto da noi non fai che lamentarti?».

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com