domenica 1 gennaio ’17

    Ottava di Natale

     

    Iniziamo Il Nuovo Anno Pregando (Preghiera Colletta)

    Padre buono, che in Maria, Vergine e Madre, benedetta fra tutte le donne, hai stabilito la dimora del tuo Verbo fatto uomo tra noi, donaci il tuo Spirito, perché tutta la nostra vita nel segno della tua benedizione si renda disponibile ad accogliere il tuo dono. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio … Amen

     

    FESTIVITA’ di S. MARIA MADRE DI DIO

    Maria, acconsentendo alla Parola divina, diventò madre di Gesù e, abbracciando la volontà di Dio, si consacrò alla persona e all’opera del figlio suo. Nel Concilio di Efeso (anno 431) venne affermata anche la maternità divina di Maria.

    50° GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 

    Tema proposto da Papa Francesco per quest’anno 2017:

    «LA NON VIOLENZA:

    STILE DI UNA POLITICA PER LA PACE»

     

    Ascoltiamo La Parola di Dio (Numeri 6,22-27- Galati 4,4-7. Lc 2,16-21)

    I pastori andarono e trovarono Maria, Giuseppe e il bambino che giaceva nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano. Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore. I pastori poi se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furono passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima di essere concepito nel grembo della madre.

     

    Riflessione Per Il Giorno (Messaggio del Papa)

    La violenza e la pace sono all’origine di due opposti modi di costruire la società. Il moltiplicarsi di focolai di violenza genera gravissime e negative conseguenze sociali: il Papa coglie questa situazione nell’espressione “terza guerra mondiale a pezzi”. La pace, al contrario, ha conseguenze sociali positive e consente di realizzare un vero progresso; dobbiamo, pertanto, muoverci negli spazi del possibile negoziando strade di pace, anche là dove tali strade appaiono tortuose e persino impraticabili. In questo modo, la non violenza potrà assumere un significato più ampio e nuovo: non solo aspirazione, afflato, rifiuto morale della violenza, delle barriere, degli impulsi distruttivi, ma anche metodo politico realistico, aperto alla speranza. Si tratta di un metodo politico fondato sul primato del diritto. Se il diritto e la dignità di ogni essere umano sono salvaguardati senza discriminazioni e distinzioni, di conseguenza la non violenza intesa come metodo politico può costituire una via realistica per superare i conflitti armati. In questa prospettiva, è importante che si riconosca sempre più non il diritto della forza, ma la forza del diritto.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per la pace regni ovunque nel mondo, nelle famiglie, nel cuore di ogni persona

     

     

    Don’t forget

    Ai lettori del nostro Blog: BUON ANNO NUOVO 2017!

    L’EVENTO DELL’ANNO 17 DI OGNI SECOLO

    1° SECOLO

    Anno 17 d.C.: Muore a Padova lo storico latino TITO LIVIO che ha narrato le vicende di Roma nell’ opera “Ab Urbe Condita libri CXLII”. Dei suoi 142 libri di storia romana sono purtroppo pervenuti fino a noi solo 35

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com