Domenica 14 aprile 2024

     

    3.a settimana di pasqua

     

    Aforisma 1 Giovanni 2,1

    Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; ma se qualcuno ha peccato, abbiamo un Paraclito presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto.

     

    Preghiera colletta

    O Padre, che nella gloriosa morte del tuo Figlio, vittima di espiazione per i nostri peccati, hai posto il fondamento della riconciliazione e della pace, apri il nostro cuore alla vera conversione e fa’ di noi i testimoni dell’umanità nuova, pacificata nel tuo amore. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo per tutti i secoli dei secoli. Amen

     

    Parola di Dio della 3.a domenica di Pasqua anno B

    LETTURE: Atti Ap.li: 3,13-15.17-19; Salmo 4; 1 Giovanni 2,1-5a; Luca 24,35-48

    In quel tempo, i due discepoli tornati da Emmaus narravano agli Undici e a quelli che erano con loro ciò che era accaduto lungo la via e come avevano riconosciuto Gesù nello spezzare il pane. Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma.

    Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho». Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. Ma poiché per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?».

    Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò davanti a loro. Poi disse: «Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi».

    Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni».

     

    Riflessione

    Gesù, venendo nel mondo, aveva come scopo della sua vita la salvezza dell’umanità. Per questo, oltre che preoccuparsi di operare la salvezza degli uomini per mezzo della passione, morte e risurrezione, provvide a far giungere la salvezza a tutti i popoli della terra per mezzo dell’opera della Chiesa. A tale scopo si scelse dei discepoli perché stessero con lui, perché, vivendo con lui, seguendo i suoi esempi e le sue istruzioni, fossero formati per diventare suoi testimoni qualificati tra le genti.

    Gesù li formò alla sottomissione alla volontà del Padre, cioè all’amore della croce e allo svuotamento di se stessi (Mt 16,24-25) e li consacrò alla salvezza delle anime (Gv 17,18-20). Apparendo ai suoi apostoli, dopo la risurrezione, Gesù completò la formazione e l’insegnamento dato ai suoi discepoli; rivelando loro la verità del Vangelo, dette una pratica dimostrazione della realtà della vita eterna.

    Aprì in tal modo le loro menti alla comprensione delle Scritture e dei suoi insegnamenti, per renderli suoi testimoni autentici (cfr. At 2,21-22), perché per mezzo loro la sua salvezza arrivasse a tutti gli uomini. Ogni cristiano oggi è chiamato a diventare un testimone autentico di Gesù, rivivendo in sé stesso il mistero pasquale. La sua formazione cristiana è completa quando la sua vita si apre generosamente all’opera di evangelizzazione e di salvezza dei fratelli.

     

    Intenzione di preghiera

    Preghiamo affinché il Signore rimanga con noi e ci illumini quando il nostro cuore non riesce a riconoscere le tracce della tua presenza negli avvenimenti della storia.

     

    Don’t Forget! Santo del giorno

    Vergine e santa nacque a Schiedam nel 1380. A 15 anni Liduina fece una brutta caduta pattinando sul ghiaccio: restò paralizzata e una serie di guai fisici l’accompagnerà fino alla sua morte.

    Tuttavia s’impegna sulla via maestra della passione di Gesù per eguagliare i più grandi mistici come ad esempio Geert Groote e Tommaso da Kempis.

    Liduina è la prima persona di cui si abbia notizia a cui furono riscontrati i sintomi della sclerosi multipla.
    Subito dopo la sua morte avvenuta il 14-4-1433 a Schiedam nacque il culto popolare attorno alla sua figura: si costruì una cappella, le si fecero dei ritratti, si scrissero molte Vite.

    Il culto fu approvato nel 1650 e confermato da Leone XIII nel 1890. La sua biografia, pubblicata nel 1901, un capolavoro firmato da Joris Karl Huysmans, ha contribuito a rendere popolare la sua figura.

     

    Avvenne il 13 aprile…

    1561 – Norimberga: migliaia di oggetti volanti non identificati sorvolano il cielo terrorizzando la popolazione

    1865 – Washington: Abraham Lincoln viene colpito da John Wilkes Booth con un colpo di pistola; morirà il giorno seguente

    1912 – Alle 23:40 il Titanic, nel suo primo viaggio inaugurale, urta un iceberg che lo farà affondare

    1986 – Gli USA bombardano la Libia a dir loro responsabile di terrorismo contro i cittadini USA

    2012 – Piermario Morosini, centrocampista del Livorno, accusa un malore durante la partita contro il Pescara e muore poco dopo

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com