giovedì 26 marzo ’15

    V Settimana di Quaresima

     

    MADDALENA CATERINA MORANO

    Nata a Chieri (To) nel 1847, è 6.a di 8 figli. Il padre muore nel 1855 quando già cinque dei suoi figli erano morti e Maddalena, a soli otto anni, inizia a lavorare col telaio, ma vorrebbe fare la maestra: il parroco di Buttigliera d’Asti apre una scuola materna e lei, a 15 anni è assunta come maestra. Don Bosco l’accetta nella sua Congregazione, dove ricopre incarichi di responsabilità: in Sicilia fonda case, oratori, scuole, asili, convitti… Muore nel 1908.

    La Parola di Dio del giorno (Giovanni 8,51-59)

    Gesù disse ai Giudei: «In verità, in verità vi dico: se uno osserva la mia parola, non vedrà mai la morte». Gli dissero i Giudei: «Ora sappiamo che hai un demonio. Abramo è morto, come anche i profeti, e tu dici: “Chi osserva la mia parola non conoscerà mai la morte”. Sei tu più grande del nostro padre Abramo, che è morto? Anche i profeti sono morti; chi pretendi di essere?». Rispose Gesù: «Se io glorificassi me stesso, la mia gloria non sarebbe nulla; chi mi glorifica è il Padre mio, del quale voi dite: “E’ nostro Dio!”, e non lo conoscete. Io invece lo conosco. E se dicessi che non lo conosco, sarei come voi, un mentitore; ma lo conosco e osservo la sua parola. Abramo, vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e se ne rallegrò». Gli dissero allora i Giudei: «Non hai ancora cinquant’anni e hai visto Abramo?». Rispose loro Gesù: «In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono». Allora raccolsero pietre per scagliarle contro di lui; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio.

    Riflessione del giorno (paradossi filosofici: Achille e la tartaruga)

    Fu Zenone di Elea, filosofo greco vissuto nel V sec a.C., a proporre il celebre paradosso di Achille e la tartaruga. Immaginò che Achille, noto per essere il “piè veloce”, venisse sfidato a raggiungere la lenta tartaruga, alla quale fu però concesso un vantaggio iniziale. Il paradosso era fondato su questo presupposto: nel tempo che Achille impiega per raggiungere il punto in cui inizialmente si trova la tartaruga, quest’ultima avrà, comunque, percorso un piccolo tratto. Quando Achille avrà percorso questo piccolo tratto, la tartaruga sarà ulteriormente avanzata. E Achille non raggiungerà mai la tartaruga, perché dovrà percorrere gli infiniti spazi che colmano la distanza tra i concorrenti. Il paradosso si risolve ricorrendo a un concetto matematico che gli antichi Greci non possedevano. La somma di infiniti addendi può infatti dare origine a un numero finito (la distanza che Achille percorrerà prima di raggiungere la tartaruga). Achille dunque può raggiungere la tartaruga.

    Preghiera del giorno (Preghiera di quaresima)

    Tra le sabbie del mio deserto, sotto il sole infuocato del mio tempo, cerco un pozzo che abbia acqua viva, capace di togliere la sete che è in me. Attingo acqua dal pozzo del denaro ed ho ancor più sete; al pozzo del piacere e mi si prosciuga la gola. Al pozzo del successo e mi si annebbia la vista…Ma se scavo dentro di me, sotto la sabbia del mio peccato, trovo la sorgente di acqua viva e pura, che disseta in eterno. Mi disseto a questa sorgente, custodita dalla Chiesa, che si fa ogni giorno fontana del villaggio per salvare tutti gli assetati del mondo. Amen.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutti i sostenitori e i benefattori vivi e defunti del Patronato S. Vincenzo

    Don’t forget! …Ricorda!

    Qualcuno ha stabilito un parallelo fra le 10 piaghe d’Egitto e altrettanti flagelli del mondo attuale:

    Mutazione dell’acqua in sangue (Es 7,14-25): oggi potrebbe significare l’inquinamento delle acque, il surriscaldamento del clima, con siccità e calore, scioglimento dei ghiacci…

    Invasione delle rane (Es 7,26-8,11): il loro gracidio oggi potrebbe essere rappresentato dalla fastidiosa invasione di cellulari, macchine e telefonini e delle troppe chiacchiere inutili

    Invasione delle zanzare o dei pidocchi (Es 8,12-15): possono essere identificati nell’abnorme crescita dei controlli burocratici, della tassazione eccessiva e oppressiva, nel parassitismo di troppe persone…

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com