giovedì 7 settembre ’17

    XXII settimana del tempo ordinario

     

    nella fotografia un quadro di Adriaen van Utrecht

     

    Proverbio del giorno

    «Il ramo assomiglia al tronco (Cina)»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Inno di ora media)

    O Spirito Paràclito, uno col Padre e il Figlio, discendi a noi benigno nell’intimo dei cuori. Voce e mente si accordino nel ritmo della lode, il tuo fuoco ci unisca in un’anima sola. O luce di sapienza, rivelaci il mistero del Dio trino ed unico, fonte d’eterno amore. Amen.

     

    Il santo del giorno

    BEATO GIOVANNI BATTISTA MAZZUCCONI: Rancio di Lecco, 1826 – Woodlark (Oceania), 1855 Nell’isola di Woodlark, G.Battista Mazzucconi, sacerdote dell’Istituto Milanese per le Missioni Estere (PIME), dopo due anni trascorsi al servizio dell’evangelizzazione, ormai spossato dalle febbri e dalle piaghe, fu ucciso in odio alla fede con un colpo di scure.

     

    Ascoltiamo la parola di Dio (Lc 5,1-11)

    Gesù, stando presso il lago di Gennesareth, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca. Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare. Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontanati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini». E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

     

    Riflessione Per Il Giorno (Meeting di Rimini)

    “Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo”: questo titolo del Meeting di Rimini è tratto dal “Faust” di Goethe (“Was du ererbt von deinen Vätern hast, erwirb es, um es zu besitzen!”) e pone l’accento sul bisogno di riappropriarsi di quello che ci è stato lasciato in eredità. L’eredità dei padri non è un fardello inutile. Nella società di oggi “uno dei limiti è di avere poca memoria” e “liquidare come fardello inutile ciò che ci ha preceduto”, con “conseguenze gravi” rispetto alle nuove generazioni che non possono crescere senza prendere posizione sulla storia passata. Può succedere anche ai cristiani: “sappiamo che l’amore di Cristo non conosce frontiere” e che dalla Creazione in poi le “tracce della presenza di Dio lungo la storia sono innumerevoli”, ma “Dio non è un ricordo, è una presenza da accogliere sempre di nuovo”. E’ per questo che il Papa nel suo messaggio mette in guardia i battezzati da una malattia che chiama “alzheimer spirituale”: consiste nel “dimenticare la storia del nostro rapporto personale con Dio, quel primo Amore che ci ha conquistati fino a farci suoi”. “Se diventiamo ‘smemorati’, avverte il Papa “non siamo più sicuri di niente”, “ci assale la paura” e “diventiamo preda dei capricci, schiavi dei ‘falsi infiniti’, che promettono la luna, ma ci lasciano delusi”. La strada per evitare tutto questo è “attualizzare gli inizi, il primo Amore, che non è un discorso o un pensiero astratto, ma una Persona, Gesù”. Solo così, spiega Francesco, sapremo affrontare e rispondere a tante nuove sfide.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché crescano le opportunità di formazione e di lavoro per tutti i giovani

     

    Don’t forget!

    38° EDIZIONE DEL MEETING di C.L. 2017 a RIMINI:

    118 incontri con 327 relatori, 17 esposizioni, 14 spettacoli (21mila spettatori) 31 eventi sportivi. Il tutto in 130mila metri quadrati di Fiera, con l’apporto di 2.259 volontari più 400 nel “pre-Meeting”, dal 12 al 19 agosto. Rilevanti anche le cifre della comunicazione: 600 giornalisti accreditati, 1478 articoli sulla carta stampata, 1447 sul web, 316 servizi tv e 154 passaggi in radio, per un totale di 3395 servizi.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com